iPhone, i migliori trucchi per rendere perfetto il vostro smartphone

Ecco alcuni semplici, ma efficaci trucchi per usare al meglio il vostro iPhone, abilitando funzioni ed opzioni utili ma non particolarmente pubblicizzate.

Nonostante l’agguerrita concorrenza, i vari modelli di iPhone proposti dall’Apple continuano a registrare vendite spaventose, sia grazie all’accattivante aspetto grafico, sia grazie alla sua incredibile facilità d’utilizzo, minata comunque da numerose restrizioni che avrebbero spinto gli utenti più smaliziati a “cambiare lidi” e a scegliere le alternative rappresentate da Microsoft ed Android.

Esistono però alcune funzionalità offerte da iOS che rendono l’utilizzo di iPhone ancora più efficiente e completo, attraverso opzioni e modalità d’uso non particolarmente sponsorizzate ma comunque utilissime. Tra queste troviamo certamente quelle legate a Siri, l’assistente “vocale” di iPhone con cui dialogare per puro svago o al fine di ottenere informazioni utili. Tra le tante funzionalità offerte, infatti, Siri può anche leggere le mail: basterà chiederglielo, e sarà fatto. Se invece volete disattivare velocemente risorse esose come Wi-Fi, Bluetooth e similari, ci pensa sempre Siri: basterà dire “Attiva” o “Spegni” seguito dal nome del servizio che volete abilitare o disabilitare.

Uno tra i principali problemi concernenti gli smartphone riguarda quello della durata della batteria: i cicli di ricarica sono diventati sempre più frequenti e a volte risulta di vitale importanza ripristinare la carica della vostra batteria nel minor tempo possibile. Se s’imposta iPhone in modalità aereo la ricarica della batteria impiegherà meno tempo del normale.

È possibile visualizzare tramite comandi “particolari” anche diverse impostazioni riguardanti gli SMS: se per esempio volete annullare la digitazione di un messaggio mentre state scrivendo, basterà scuotere l’iPhone e selezionare successivamente l’opzione di annullamento della digitazione; se volete invece conoscere la data di invio e ricezione degli SMS, basterà premere sul Monitor e far scorrere il messaggio a sinistra.

Dulcis in fundo, approfondiamo l’argomento parlando di privacy: come già succede sulla maggior parte dei terminali è infatti possibile bloccare la ricezione della chiamata da parte di determinati numeri. Su iPhone è possibile fare ciò andando su Impostazioni -> Telefono -> Mostra Id; andate quindi nella sezione Bloccati e includete il nome della persona da bloccare. Infine, se non volete che Apple raccolga vari dati d’utilizzo da usare per fini pubblicitari, andate sempre su Impostazioni -> Privacy -> Pubblicità, delimitando l’insieme dei Dati Pubblicitari.

Foto: cnet.com

Giuseppe Senese

Sono un laureando in Scienze e Tecnologie Informatiche, che nutre anche numerose passioni come la musica, il cinema e il calcio. Adoro il Rock Progressivo degli anni 70' (soprattutto quello britannico e quello italiano) e sono un tifoso sfegatato del Napoli.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: