Ghana: Emendamento per abolire la pena di morte – Nessuno tocchi Caino

Il Constitution Review and Implementation Committee del Ghana propone un emendamento per l’abolizione della pena di morte dalla Costituzione. Lo scopo è quello di promuovere un referendum per osservare la volontà popolare. News da Nessuno tocchi Caino

il Constitution Review and Implementation Committee (CRIC) del Ghana ha presentato al Procuratore Generale e Ministro della Giustizia un progetto di legge per la modifica della Costituzione del 1992, ha detto in un’intervista con il Daily Graphic il Presidente del CRIC, Professor Emmanuel Victor Oware Dankwa.

Il progetto di legge prevede l’abolizione della pena di morte e chiede che venga sostituita con l’ergastolo.

Chiede inoltre che la grazia presidenziale non sia estesa a persone che hanno commesso alto tradimento, tradimento, genocidio, omicidio o reati di droga, salvo in circostanze determinate da una commissione medica.

La presentazione del progetto di legge apre la strada verso lo svolgimento di un referendum per decidere se i ghanesi siano a favore degli emendamenti.

Dal Procuratore generale il disegno di legge dovrebbe essere portato nel Consiglio dei Ministri per la discussione, dopo di che sarà presentato al Parlamento e successivamente al Consiglio di Stato.

La legge tornerà in Parlamento che deve dare la sua approvazione per lo svolgimento del referendum, che è probabile si tenga in concomitanza con le elezioni delle assemblee distrettuali di novembre 2014, ha osservato il Prof. Dankwah.

Il quaranta per cento dell’elettorato è tenuto a partecipare al referendum e il 75 per cento di tale cifra è tenuto a votare a favore dell’emendamento prima che il Presidente lo promulghi in legge.

Marika Massara

Nata e cresciuta in provincia di Milano, emigrata in Calabria, adottata da Roma, non posso che definirmi italiana. Amo la mia Calabria, il mare d'inverno e il Rock. Da sempre attenta alla politica (più che ai politici), non posso che definirmi assolutamente di sinistra. Segni particolari: Milanista sfegatata.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: