Torta morbida alle pere: ricetta della domenica

E come d’abitudine da un po’ di tempo a questa parte, oggi vi propongo un’ottima ricetta: la torta morbida alle pere. Ecco il dolce di questa domenica

Ingredienti per la torta morbida alle pere:

80 g di burro ammorbidito

6 pere mature

4 uova

70 g di zucchero

160 g di farina

1/2 bustina di lievito

Sale

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

Nel frattempo imburrate lo stampo per la nostra torta morbida alle pere.

Iniziate sbucciando le pere e togliendo il torsolo ad ognuna di loro,quindi tagliate tre delle sei pere a cubetti,  e le restanti tre a spicchi – queste serviranno per la nostra guarnizione- .

Rompete le uova e separate l’albume dai tuorli. Montate questi ultimi con lo zucchero e il burro fino a ottenere un composto omogeneo. Questa sarà la crema per la nostra buonissima torta morbida alle  pere.

Una volta montati i tuorli nel modo sopraindicato, incorporate la farina,il lievito e la pera tagliata a pezzettini.

Siccome nelle nostre ricette tutto ciò che inseriamo negli ingredienti viene usato, ora è il momento di montare gli albumi a neve, ricordatevi di aggiungere un pizzico di sale, in questo modo il risultato sarà morbido e perfetto. Aggiungete il risultato ai tuorli montati e ai pezzettini di pera.

Versate il composto nello stampo e appoggiate gli spicchi di pera sullo stesso, immergendoli per bene. Infornate nel forno preriscaldato per circa 45 minuti.

Ora la nostra torta morbida alle pere è pronta. Rimuovetela dallo stampo e appoggiatela su un vassoio. Per renderla più invitante potrete spolverare il dolce con dello zucchero a velo e decorare il piatto sul quale la torta è poggiata con della glassa al cioccolato.

Nel caso in cui decidiate di preparare la torta morbida alle pere per un evento particolare, potrete decorare i piattini che userete per servire il nostro ottimo dolce in modo semplice e efficace. Sempre con la glassa al cioccolato disegnate delle piccole sagome di pere, tagliate a metà il torsolo delle pere utilizzate per la torta morbida – anche a quattro se siete in più di 6 persone- e appoggiateli sopra la decorazione. Un semplice ed elegante tocco per rendere perfetta anche la  presentazione, e non solo il dolce.

Ora però è giunto il momento di mangiare la nostra torta morbida alle pere.

Buon appetito!

Marika Massara

Nata e cresciuta in provincia di Milano, emigrata in Calabria, adottata da Roma, non posso che definirmi italiana. Amo la mia Calabria, il mare d'inverno e il Rock. Da sempre attenta alla politica (più che ai politici), non posso che definirmi assolutamente di sinistra. Segni particolari: Milanista sfegatata.

Un pensiero riguardo “Torta morbida alle pere: ricetta della domenica

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: