ABECOL, Corrado (M5S): “Si chiuda l’ABECOL, agenzia costituzionalmente illegittima”

La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle ha depositato una mozione per la chiusura dell’ABECOL – Agenzia Regionale per i beni confiscati alle organizzazioni criminali- perché in netto contrasto con gli obiettivi del legislatore nazionale di gestire in maniera unitaria i beni sequestrati alle organizzazioni criminali.

m5s lazio

La consigliera del M5S Lazio, Valentina Corrado, ha depositato una mozione dove si chiede al Presidente Zingaretti ed all’assessore Ciminiello di predisporre la chiusura dell’”Agenzia regionale per i beni confiscati alle organizzazioni criminali” (ABECOL) nella quale, sulla base di leggi regionali e nazionali si contesta l’incostituzionalità dell’organismo nato per “favorire la destinazione, l’assegnazione e la gestione dei beni immobili confiscati alle organizzazioni criminali, ai fini del loro ottimale utilizzo sociale”.

Corrado ha dichiarato “Come sancito dalla sentenza 34/2012 della Corte Costituzionale, l’agenzia regionale si sovrappone per funzioni all’ “agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata” poiché la legge regionale gli attribuisce funzioni di amministrazione, vigilanza e custodia dei beni, muovendosi in direzione opposta agli obiettivi del legislatore nazionale di gestire in maniera unitaria e coordinata i beni confiscati. In base alle leggi vigenti va chiusa al più presto, spero che la Giunta accolga con celerità la mia richiesta visto che ha intenzione di procedere, da quanto leggo sui giornali, alla riorganizzazione della governance regionale  nell’ottica del taglio della spesa.

Gruppo Consiliare M5S Regione Lazio

Marika Massara

Nata e cresciuta in provincia di Milano, emigrata in Calabria, adottata da Roma, non posso che definirmi italiana. Amo la mia Calabria, il mare d'inverno e il Rock. Da sempre attenta alla politica (più che ai politici), non posso che definirmi assolutamente di sinistra. Segni particolari: Milanista sfegatata.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: