Torte per bambini: ecco due ricette formidabili!

Mi sono accorta che quando i bambini sbuffano e sembrano annoiarsi di tutto l’unico rimedio è portarli in cucina e coinvolgerli nella preparazione di ricette semplici oppure fantasiose. Oggi vedremo due torte per bambini.

ricetta1Questa volta voglio postarvi un paio di ricette di torte per bambini che ci siamo inventate io e la mia nipotina e che sicuramente non troverete in nessun libro di cucina, il Castello della principessa Sissi è una di queste.

Ingredienti: un Pan di Spagna, 1 confezione plum cake normali e una al cioccolato ( o se preferite allo yogurt), 2-3 tavolette di cioccolato tipo kinder cereali o milka (se ripieni meglio)

4 -5 coni cialda da gelato, 1 kg di ricotta bella fresca, panna montata spray, 400 gr di zucchero, una confezione di mikado.

Preparazione: Mescolate bene la ricotta con lo zucchero e ponete in frigorifero.

Ora prendete il Pan di Spagna e usatelo come base per il castello di Sissi. Con i plum cake formate le torri, a piacimento. Per tenerli fermi potete usare un po’ di panna montata tra l’uno e l’altro e i mikado infilati come fossero spiedini.

A questo punto, ricoprite tutta la vostra creazione con la ricotta. Con le tavolette di cioccolato, create le porte e le finestrelle e appiccicatele al muro fatto di ricotta..

Sopra ad ogni torre disponete i coni gelato. Sciogliete una barretta di cioccolato e senza sporcare la ricotta versatela sopra ai coni.

Poi, sempre sui coni, spruzzate la panna montata e il castello “è costruito”. Se avete altro tempo a disposizione potete anche creare il ruscello o un boschetto sempre lavorando di fantasia… usando magari altro Pan di Spagna, gelatine e coloranti per alimenti. Questa è una delle torte per bambini preferite dai più piccoli.

Tra le torte per bambini che ho ideato con mia nipote, troviamo  anche la Torta smarties e fantasia.

Questa è una ricetta super velocissima che non ha bisogno di fornelli.

Ingredienti: un Pan di Spagna, una scatola di biscotti Loacker a piacere, 150 gr di ricotta, 80-90 gr di zucchero, 4 cucchiai di sciroppo di frutta (a piacere ma cercate che il gusto si abbini ai biscotti), un paio di confezioni di smarties, una bustina di granellini di zucchero colorati.

Preparazione: In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero e aggiungete piano lo sciroppo di frutta. Mescolate fino ad ottenere una bella crema liscia e omogenea.

Spalmate il composto sopra il Pan di Spagna. Mettete poi i loacker sulla circonferenza della torta facendoli aderire con una lieve pressione. Riempite la superficie rimanente di smarties e granellini di zucchero colorati.

Se vi va, prima di servire aggiungete un po’ di panna montata. I bambini ne andranno matti e la noia sarà sparita.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Qualche titolo pubblicato qua e là parlando di questo e di quello. Inizio a lavorare con le parole quando ho 15 anni, in una redazione di un quotidiano locale: battevo i necrologi. Poi me li fecero scrivere. Ho scritto per la carta e poi mi sono innamorata del web writing. Ho costruito il mio primo (orribile) sito nel 2002, un .tk Nel 2012, dopo svariata acqua sotto i ponti e tante esperienze diverse ho fondato SenzaBarcode.it organo dell'omonima associazione. Gli obbiettivi principali sono: il diritto di tutti a fare informazione (ne consegue il dovere di tutti di informarsi) e il diritto alla conoscenza. Insomma, cosette. Nel 2019 (dopo 4 anni che ci rimuginavo, studiavo e prendevo coraggio) apro la webradio di SenzaBarcode: grazie a una meravigliosa squadra che credo mi trovi simpatica perchè proprio non mi molla. Il 2020 è l'anno della webradio, mi assorbe completamente (e io mi faccio assorbire per superare un anno a dir poco devastante). Tantissimi podcast, X numero di dirette e interviste, insomma l'esplosione. A gennaio 2021 grandi manovre per l'hosting: la webradio si sposta da una piattaforma esterna all'interno: i numeri salgono e salgono. A febbraio 2021 compilo questa biografia. Antipatica per vocazione. Innamorata di mio marito. Uno dei complimenti che preferisco è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: