Divorzio breve a Radio Radicale con l'Union Internationale des Avocats

La trasmissione su Radio Radicale della Lega Italiana per il Divorzio Breve, andata in onda martedì 5 marzo, a cura di Alessandro Gerardi e Diego Sabatinelli ha avuto quale argomento introduttivo della puntata l’exploit del Movimento 5 Stelle alle recenti elezioni politiche e la quasi totale assenza nel suo programma elettorale del diritto di famiglia. Quali prospettive di dialogo con i nuovi parlamentari eletti, con l’associazionismo, con i cittadini.

uia-badge

Nella seconda parte della trasmissione, ospite in collegamento telefonico, l’avv. Bruno Micolano, membro del Consiglio di Presidenza dell’Union Internationale des Avocats adetto alla “Défense de la Défense”, con il quale si è parlato di gravi violazioni dei diritti degli avvocati difensori in Turchia. In modo particolare arresti effettuati ad Instanbul, Izmit, Ankara ed altre importanti città del Paese nel quadro di una operazione contro l’Associazione dei giuristi progressisti che erano stati incaricati della difesa dei membri di un Fronte rivoluzionario di liberazione del popolo. Come già avvenuto in altri paesi, una visione non laica della giustizia fa si che la figura del difensore venga sovrapposta a quella del difeso, soprattutto quando il difeso è un oppositore politico. L’avvocato Micolano ha ricordato il quadro d’intervento dell’Union Internationale des Avocats in quei paesi del mondo in cui  sono state denunciate gravi limitazioni ai diritti degli avvocati difensori.

Il secondo ed ultimo collegamento telefonico è stato con il dott. Maurizio Quilici, Presidente dell’Istituto degli Studi sulla Paternità, tra i primi a studiare il fenomeno dei padri separati in Italia, autore del Manuale del papà separato. Come affrontare (e far superare ai figli) il trauma della separazione”, edito da Datanews, una guida per i papà che devono affrontare la separazione. In Italia ogni anno sono circa 170mila le persone che vivono la separazione e circa centomila bambini e ragazzi vedono uno dei genitori – quasi sempre il padre – allontanarsi. Un evento che inevitabilmente si accompagna ad una dolorosa sensazione di vuoto, di perdita, di fallimento; una tempesta che si abbatte sui figli ma colpisce anche gli adulti, alterando profondamente il loro senso di identità. L’uomo, che in questa particolare circostanza rappresenta la parte debole, è investito da problemi legali, psicologici, affettivi, relazionali, economici e rischia di trovarsi in condizioni disperate. Il Manuale si prefigge di dare delle risposte alle domande più frequenti, un libro che dovrebbero leggere anche le madri.

Diego Sabatinelli

Dal ’95 letteralmente “batto le strade” di Roma per promuovere le iniziative nonviolente radicali, a partire dalla raccolta firme su 20 referendum che si svolge proprio quell’anno…

2 pensieri riguardo “Divorzio breve a Radio Radicale con l'Union Internationale des Avocats

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: