Arte e Cultura

Esseri umani perfetti

Pubblicato da Pioggia Rossa Dischi, con distribuzione ADA Music Italy, Esseri umani perfetti è il nuovo disco degli ⁄handlogic.

Il secondo disco della band experimental pop di Firenze, il primo in italiano. Un concept album sulla crescita attraverso l’analisi, sul diventare adulti tornando bambini, nella ricerca ciclica di un ideale di perfezione perduto e irraggiungibile: Esseri umani perfetti.

Nati nel 2016 a Firenze, gli ⁄handlogic si sono subito distinti con la vittoria al Rock Contest di Controradio e Musica da Bere, e per l’intensa attività live che li ha portati in tutta Italia, su palchi come quello del MI AMI e dell’Ypsigrock, e all’estero, in Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e negli Stati Uniti.

Esseri umani perfetti racconta una nuova maturità del gruppo

anticipato dai singoli “Libera (esseri umani perfetti)”, “Casa stanza letto dormi” e “Benda”, il disco declina attraverso 11 tracce la complessità dei nostri sentimenti. Undici canzoni in crescendo, che scavano in basso e tendono verso l’alto, per esprimere le diverse anime musicali della band portate all’estremo: colori organici e manipolazione digitale, dolci trame vocali e distorsioni selvagge, momenti di quiete riflessiva e improvvise esplosioni catartiche.

Un pop sognante, emotivo ed elegante, contaminato dal soul e dal contemporary R&B, arricchito da meccanismi ossessivi e frequenze impetuose, che ben raccontano la vastità della nostra interiorità. Ci sono passaggi che suonano come veri e propri mantra, suoni disintegrati che increspano la superficie dei nostri pensieri. Un viaggio epico nell’intimità della propria psiche, una manifestazione musicale di intenti, una celebrazione gioiosa della complessità imperfetta della vita. 

Link: https://spoti.fi/3odO7LZ

Il primo tempo (esterno giorno), è un aprire gli occhi sul presente  ed elaborare la rottura e la fine dei rapporti attraverso le sue diverse fasi: la presa di coscienza, il rifiuto, l’accettazione, la liberazione.

Il secondo tempo (interno notte), è un tornare al passato ad occhi chiusi per esplorare il luogo simbolico del letto, vero e proprio palcoscenico della psiche: teatro di nascita e di morte, vissute attraverso il sesso e il sonno, di sogni infantili e paure antiche che si trasformano in ossessioni e inquietudini adulte, luogo di scoperta e di esplorazione del corpo.

Per poi arrivare, alla fine del viaggio, ad un’ultima e finale rivelazione: non sto girando senza meta alla ricerca di un ideale irraggiungibile, in realtà “il cerchio è una spirale e stiamo andando su”. Allora “pensa possiamo soffrire e poi salire quassù/tutto deve finire e ci si canta sù”. Stiamo crescendo, e anche se non saremo mai perfetti, saremo finalmente esseri umani.

L’album Esseri umani perfetti è stato anticipato da un ricco tour organizzato da Vertigo Concerti.

⁄handlogic LIBERA toura cura di Vertigo Concerti

error: Condividi, non copiare!