Cronaca

I migliori Champagne da comprare online

Gli Champagne del 2022 dovrebbero essere “eccezionali” nonostante il caldo record e la siccità vissuta in Francia durante l’estate, secondo quanto affermato dall’associazione di produttori del prestigioso spumante.

Lo Champagne non ha bisogno di presentazioni. Quando si parla di vini con le bollicine, è sempre il vincitore indiscusso, oltre ad essere l’opzione ideale per le grandi celebrazioni: dai compleanni ai matrimoni e tutto il resto. Ma è anche il campione indiscusso quando si tratta di prezzo. Un’ottima bottiglia di Champagne può costare facilmente oltre 100 euro, anche quando si parla di vendita presso la grande distribuzione.

Ma anche in una nicchia di lusso come lo Champagne, ci sono modi per fare un buon affare, ed uno di questi è affidarsi all’e-commerce.

L’industria dello champagne è stata duramente colpita dalla pandemia di Covid-19, che ha chiuso i ristoranti in tutto il mondo e ha portato alla cancellazione della maggior parte degli eventi sociali, ma ha vissuto un’ottima ripresa nel 2021, registrando vendite record di 5,5 miliardi di euro. A trascinare il gruppo ci pensano gli Champagne più pregiati e di alta qualità, come Moët & Chandon, Veuve Clicquot e l’intramontabile Dom Pérignon, ma negli ultimi anni sono sempre di più anche le piccole realtà capaci di affermarsi in questo competitivo mercato anche grazie alla vetrina offerta dall’e-commerce.

Alcuni dei migliori champagne da cercare online possono essere trovati presso l’enoteca online tutta italiana Svino.it specializzata in grandi vini francesi e nel proporre vini di nicchia dall’elevato rapporto qualità/prezzo.

Alcune etichette da tenere d’occhio sono ad esempio

lo Champagne Blanc de Noirs Les Puits a Sermiers di Emilien Feneuil, lo Champagne Grand Reserve Brut di André Clouet e lo Champagne Premier Cru Extra Brut di Vincent Brochet, solo per citarne alcuni. I prezzi oscillano da un minimo di 36 euro a bottiglia sino a un massimo di 170 euro, anche se in alcuni casi alcune bottiglie di Champagne particolarmente pregiate raggiungono i 700 euro, come nel caso dello Champagne Les Longues Violes Blanc de Noirs Brut Nature di   Vincent Laval.

La vendemmia 2022 è avvenuta ad agosto, in anticipo rispetto al solito, ma sia la qualità che la quantità di quest’annata sono paragonabili alle annate 2002 e 1982, lo afferma il direttore generale del sindacato dei produttori di champagne SGV Laurent Panigai. La regione dello Champagne ha sofferto di carenza d’acqua come il resto della Francia, ma la pioggia è arrivata al momento giusto durante il ciclo.

Questa estate è stata la seconda più calda mai registrata in Francia, con temperature medie di 2,3 gradi al di sopra della norma. Questo, insieme alla carenza d’acqua, ha causato gravi problemi agli allevatori, ma il sole abbondante sembra essere stato invece una manna per molti produttori di vino. I produttori di champagne sono stati autorizzati a raccogliere fino a 12.000 chilogrammi di uva per ettaro, il livello più alto da 15 anni a questa parte. Ciò consentirà loro di ricostituire le scorte dopo la deludente annata 2021. Il caldo ha infatti contribuito a ridurre diverse malattie come la muffa.

I consumatori possono aspettarsi di assaggiare l’annata di champagne del 2022 tra un paio di anni, poiché la maggior parte delle bottiglie viene conservata in cantina per un periodo compreso tra 15 mesi e tre ann

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!