È nato il Forum Permanente sulla sessualità delle persone con disabilità o con disagio mentale. 37 realtà associative di Roma, Rieti e Latina, unite.

Oggi non si può più pensare che il raggiungimento dei “livelli essenziali di assistenza”, anche qualora incidano in modo efficace, sia sufficiente a soddisfare le esigenze di un disabile o di una persona con disagio psichico. Infatti anche loro hanno bisogno, oltre alla cura, di essere formati, di lavorare, di partecipare alla vita sociale e culturale, così come di esprimere affettività e sessualità, che sono aspetti fondamentali per ciascuna persona, qualunque siano le sue condizioni di vita.

Permangono, invece, resistenze e remore ad accettare che queste persone possano vivere la loro sessualità, ostacolata non solo dalle condizioni personali particolari, ma anche dall’esistenza di pregiudizi negativi nei loro confronti.

Per affrontare e superare questi problemi è nato il Forum Permanente sulla sessualità delle persone con disabilità o con disagio mentale, quale strumento organizzativo a disposizione delle realtà associative per mettersi in rete, promuovere e coordinare iniziative condivise e aprire un tavolo permanente di confronto tra le diverse posizioni ed esperienze.

Il Forum opera con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio ed è aperto alla partecipazione, oltre che delle associazioni, di singole persone: i soggetti direttamente interessati, i loro familiari, gli operatori dei servizi socio-sanitari e delle istituzioni scolastiche.

Il Forum si impegna pertanto a:

1) garantire la più ampia circolazione delle informazioni tra tutti i soggetti interessati;

2) creare occasioni di formazione e di approfondimento relativamente agli aspetti più rilevanti e significativi;

3) organizzare interventi concreti a sostegno delle persone con disabilità e disagio mentale, affinché possano esprimere liberamente la propria sessualità.

Il Forum ha base regionale è già attivo a Rieti, dove grazie all’impegno dell’associazione ATEV e alla disponibilità della Asl, è stato aperto uno sportello di ascolto. Per saperne di più Reti Solidali.

Le realtà associative aderenti al FORUM sono le seguenti

Agenzia per la vita indipendente, AIFO – Amici di Raoul Follereau, AIPD – Associazione Italiana Persone Down, ARESAM – Associazione Regionale per la Salute Mentale, ANTEAS – Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, ARAP – Associazione per la Riforma dell’Assistenza Psichiatrica, ARFHONLUS, Associazione Luciano Tavazza, ATEV – Associazione Tutela Età Evolutiva, AVO – Associazione Volontari Ospedalieri, Blindsight Project, Cittadinanzattiva, Colibrì, Dhiafhora, DIAPSI, Disabili Pallacanestro in carrozzina, Fondazione Vincere Insieme, Gay Center/Gay Help Line, JERUCE, HABITA, Habitat per l’Autismo, Il Ponte, Immensa….Mente, Insieme Uguali e Diversi, Ylenia e gli Amici Speciali, Latinautismo, Oltre le Barriere, Psichiatria Democratica, Qui per Voi, Raccontarsiraccontando, Riconoscere, Solaris, Spazio Disponibile, Superabilità, Talità Kum, Tribunale per i Diritti del malato, Ver.Bene.

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

2 thoughts on “Sessualità delle persone disabili”

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!