Superbonus, ecobonus e Rilancio. Abbiamo chiaro di cosa si sta parlando? L’avvocato Barbara Puschiasis, Responsabile Consumer Protection di Consumerismo, ci aiuta a fare chiarezza.

Gli artt. 119 e 121 del decreto Rilancio, convertito in legge, hanno introdotto nel nostro sistema il superbonus 110% che assorbe il sismabonus e l’ecobonus e può essere richiesto da consumatori e condomini ed altri soggetti specificati dalla legge, per interventi effettuati sugli immobili non adibiti all’esercizio di attività commerciali, industriali, artigianali.

La norma definisce quali sono gli interventi che danno diritto alla detrazione irpef in 5 anni, allo sconto in fattura oppure alla cessione del credito distinguendoli in interventi trainanti e interventi trainati. L’attenzione però deve essere posta sui rischi che possono portare alla perdita del superbonus, a responsabilità dei professionisti coinvolti, ai rischi che si assumono sia le imprese che i cittadini ed alle truffe.

Dove girano soldi girano anche grandi interessi non sempre gestiti da soggetti responsabili e coscienziosi. Fare attenzione, informarsi e rivolgersi a professionisti ed imprese conosciute e di esperienza sono le regole per non avere brutte sorprese.

Foto di Frank Winkler da Pixabay

Barbara Puschiasis
Responsabile Consumer Protection di Consumerismo

Riproduci su WebRadio SenzaBarcode ►Play

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

One thought on “Ecobonus, tutte le informazioni”

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!