Ecobonus, tutte le informazioni

Superbonus, ecobonus e Rilancio. Abbiamo chiaro di cosa si sta parlando? L’avvocato Barbara Puschiasis, Responsabile Consumer Protection di Consumerismo, ci aiuta a fare chiarezza.

Gli artt. 119 e 121 del decreto Rilancio, convertito in legge, hanno introdotto nel nostro sistema il superbonus 110% che assorbe il sismabonus e l’ecobonus e può essere richiesto da consumatori e condomini ed altri soggetti specificati dalla legge, per interventi effettuati sugli immobili non adibiti all’esercizio di attività commerciali, industriali, artigianali.

La norma definisce quali sono gli interventi che danno diritto alla detrazione irpef in 5 anni, allo sconto in fattura oppure alla cessione del credito distinguendoli in interventi trainanti e interventi trainati. L’attenzione però deve essere posta sui rischi che possono portare alla perdita del superbonus, a responsabilità dei professionisti coinvolti, ai rischi che si assumono sia le imprese che i cittadini ed alle truffe.

Dove girano soldi girano anche grandi interessi non sempre gestiti da soggetti responsabili e coscienziosi. Fare attenzione, informarsi e rivolgersi a professionisti ed imprese conosciute e di esperienza sono le regole per non avere brutte sorprese.

Foto di Frank Winkler da Pixabay

Barbara Puschiasis
Responsabile Consumer Protection di Consumerismo

Riproduci su WebRadio SenzaBarcode ►Play

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Un pensiero su “Ecobonus, tutte le informazioni

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: