Il Comportamento Problema - SenzaBarcode, info e cultura

Il Comportamento Problema

Cos’è il comportamento? Ne abbiamo parlato giovedì a Disabilità e Benessere, lo spazio SuperAbile della WebRadio SenzaBarcode.

Il Comportamento è il modo di agire di una persona in un ambiente. Il comportamento può variare in base alla tipologia di ambiente. Ad esempio un bambino può risultare timido perchè a scuola tende a stare solo e parlare poco. D’altronde lo stesso bambino può essere un chiacchierone a casa propria.

Il comportamento assume quindi le funzioni di adeguamento, bisogno e soddisfazione. Il Comportamento problema è un comportamento inadeguato che sembra non richiedere bisogni e che molto spesso non provoca soddisfazione.

In sintesi:

Il Comportamento Problema è riconoscibile quando la frequenza, la durata e l’intensità dell’atto inadeguato risultano essere nocive per la persona stessa e per gli altri. In un ragazzo con sindrome autistica o con un disturbo generalizzato dello sviluppo è molto frequente riconoscere dei comportamenti problema.

Risolvere i comportamenti problema permette al ragazzo di evitare l’isolamento, il danno sociale a sè ed agli altri e uno stress emotivo continuato. Per riconoscere un comportamento problema bisogna fare un’Analisi Funzionale.

Attraverso questa Analisi si mette in relazione gli avvenimenti, i luoghi e i comportamenti cercando di modificarli. Un adeguato utilizzo di supporti visivi può aiutare il ragazzo nella risoluzione del problema.

Emanuela Fatilli

Emanuela Fatilli nata a Busto Arsizio dove tutt'ora vive, nel 1973 é sposata e madre di due figli Giovanni e Giacomo. Lavora presso l'ospedale di Magenta dal 1996 in qualità di Tecnico di Radiologia. Ha pubblicato il suo primo libro, " La casa infestata che non c'era l'albergo aperto", nell'ottobre del 2018 per la casa editrice milanese "Excogita ". Da settembre 2019 collabora con la WebRadio SenzaBarcode come speaker e autore per il programma Disabilità e Benessere.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: