5 cose fondamentali da vedere a Bologna

Sei a Bologna per un giorno e vuoi assicurarti di vederne almeno le attrazioni fondamentali? Ecco la lista delle 5 cose imperdibili.

Parti da Piazza Maggiore, nota ai locali e ai fan di Lucio Dalla con il nome di Piazza Grande. Centro della vita cittadina, ospita tra le altre cose il Palazzo Comunale, la Fontana del Nettuno e la Basilica di San Petronio. Quest’ultima è una delle chiese più importanti del mondo, ed è stata di proprietà della città fino ai Patti Lateranensi (1929).

Da un punto di vista architettonico ha una pianta a croce latina, con tre navate, ed è forse l’ultima grande opera in stile gotico realizzata nel nostro Paese.

Bologna è poi famosa per i suoi portici. Te ne accorgerai non appena arriverai in centro: quando piove sono ottimi per non bagnarsi, e quando c’è il sole aiutano a evitare brutte scottature. L’estensione totale supera i 40 chilometri: questo significa che praticamente ogni punto della città può essere raggiunto stando all’ombra… compresa la chiesa di San Luca, che si trova sopra a una collina!

Restando in tema di portici, come quarta attrazione ti consiglio di non perdere quello del più bel palazzo di Bologna: l’Archiginnasio. Fu inaugurato il 21 ottobre del 1563 e per più di due secoli servì da università; oggi è diventata una biblioteca, che può essere utilizzata ma non visitata a scopi turistici.

Tutt’altro destino ha la Torre degli Asinelli

la più importante di quelle (una ventina) che sono rimaste da quando, a partire dal XII secolo, la città si riempì dì torrioni. Fu costruita in un centinaio d’anni e prende il nome dalla famiglia che la commissionò, a scopi militari ma anche per ragioni di prestigio. Per salirvi in cima dovrai faticare per ben 498 gradini.

Non farti scoraggiare: da quasi cento metri di altezza Bologna ti sembrerà ancora più bella. Ricorda che la prenotazione è obbligatoria: visita questo sito per acquistare il biglietto in tempo per la tua visita. L’ingresso costa solo 5 €. Se ti sembrano troppi, scopri Bologna risparmiando sull’alloggio. Naviga tra gli ostelli su Expedia e trova quello più conveniente.

In copertina Foto di alex1965 da Pixabay

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: