Al Roma l’omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

Domani, mercoledì 20 giugno, al Teatro Arciliuto di Roma, debutterà lo spettacolo Il Ritorno, un omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, diretto dal regista Felice Maria Corticchia.

Da mercoledì 20 a sabato 30 giugno 2018, presso il Teatro Arciliuto di Roma, in Piazza Montevecchio 5, andrà in scena lo spettacolo teatrale Il Ritorno, omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Scritto e diretto dal regista Felice Maria Corticchia, con Tony Biffi, Marco Flammini e Monica Carpanese. Musiche originali di Germano Taddia. Felice Maria Corticchia da palermitano ha sentito il bisogno di omaggiare due grandi attori come Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, scrivendo il recital in due atti dal titolo Il Ritorno e che debutterà a Roma il 20 giugno all’Arciliuto.

Virtualmente i due mattatori vengono rispediti, da San Pietro, sulla terra

In parte questo viaggio si rivela, per entrambi, meraviglioso perché si troveranno a doversi confrontare con un’Italia molto cambiata. Il tutto sarà raccontato attraverso i loro sosia ufficiali, gli attori Tony Biffi e Marco Flammini con una serie di esilaranti sketch in cui ne combineranno di tutti i colori. Racconteranno l’Italia nel classico stile di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Protagonista femminile, la bravissima e bellissima Monica Carpanese. Alla Prima è prevista la presenza di Giampiero Ingrassia, figlio di Ciccio, e di molti volti noti della movida romana.

Felice Maria Corticchia nasce a Palermo il 7 novembre 1966

Studia sceneggiatura e regia presso la Scuola Europea di Cinema. Frequenta il Laboratorio del teatro comico di Milano/Navigli. Pubblica 4 libri di successo come Orrore Giudiziario e Un Morso alla Grande Mela, tradotto in lingua inglese e giunto finalista al Premio Grinzane Cavour. Ha collaborato alla fiction Rai1 Le 5 giornate di Milano diretto da Carlo Lizzani con Giancarlo Giannini e Daniela Poggi. È Autore del dramma, atto unico, in cui racconta la vita di Emanuele Basile, ufficiale dei carabinieri ucciso dalla mafia nel 1980, Il Silenzio nella Conca D’Oro.

Regista e autore del docufilm Michele Russo, Una vita per la pittura in uscita a settembre. Autore della commedia La Signora Ninì tratta da un’opera letteraria della scrittrice Caterina Guttadauro La Brasca. Vincitore del Premio speciale Anfora di Calliope sezione Arte e spettacolo. Finalista del prestigioso Premio Ischia Di la 8milioni.

Per informazioni sull’evento è possibile scrivere all’indirizzo mail ufficiale

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: