Mille e uno modi per usare Internet a proprio vantaggio

Esistono davvero mille e uno modi per usare Internet e per trarne un enorme vantaggio: certo è che elencarli tutti in questa sede sarebbe pressoché impossibile.

Questo comunque non vuol dire che non si possa fare una lista dei modi migliori per fare di Internet una cornucopia ricca di sorprese. Sebbene alcuni possano essere patrimonio comune di molti di noi, altri potrebbero rivelarsi delle piacevolissime scoperte: ecco perché vale sempre la pena di approfondire questo tema, per poter capire se usiamo Internet correttamente, o se ci sono degli aspetti della rete che ci sono sfuggiti fino ad ora.

Internet per fare shopping online

La prima utilità appartenente a Internet è cosa nota e risaputa: non esiste italiano che non abbia già utilizzato la rete, almeno una volta, per fare acquisti online. Secondo i dati diffusi dal Consorzio Elettronico Netcomm, attualmente il mercato delle vendite online in Italia vale circa 23,4 miliardi di euro, con un aumento pari al +20% rispetto al 2016. Certo, non tutti acquistano la stessa quantità di merci su Internet: alcune regioni dimostrano di essere al top, mentre altre meno all’avanguardia. In tal caso ci viene incontro la ricerca svolta da una nota società del settore, secondo cui la Lombardia – e in particolare Milano – si ergono in cima alla classifica degli acquisti in rete. Infine, gli italiani amano comprare sul web soprattutto di lunedì, mentre sabato è il giorno meno gettonato della settimana.

Internet per divertirsi giocando

Naturalmente, anche il gioco online aderisce a quella lista di consuetudini che appartengono agli italiani di tutte le età: questo perché è altamente improbabile non trovare un videogame su Internet che non sia adatto ai gusti e alle esigenze di chiunque. Il gioco sul web e l’informazione, poi, vanno spesso a braccetto: chi è appassionato di giochi online sa anche che è qui che si trovano le guide più complete in assoluto. Giusto per fare un esempio, nei blog di settore è possibile leggere come giocare alla roulette e vincere, così da incamerare tutte quelle informazioni che di solito solo gli esperti conoscono bene. Utilizzando così Internet, è sempre possibile stare un passo avanti agli avversari, siano essi reali, algoritmi o fattori dovuti al caso.

Internet per lavorare

Molti usano il web per cercare lavoro, ma sono in pochi quelli che lo fanno avendo una percezione completa di questa opportunità. Oltre ai classici siti di annunci, infatti, esistono davvero cento modi diversi per guadagnare con il web. Basti pensare a tutte le occasioni fornite da nuove professioni come il SEO specialist, l’esperto di e-commerce, il social media manager e via discorrendo. Inoltre, anche vecchie professioni come quella del giornalista si riciclano continuamente grazie al digitale, fornendo una preziosissima opportunità per chi sa scrivere in italiano e sa come catturare l’attenzione del lettore. Infine, chi ama il fai da te può anche mettere in vendita i propri prodotti, senza dover per forza di cose creare un e-commerce da zero. Piattaforme come Etsy e Shopify, infatti, consentono tutto questo. Per non parlare dei soliti noti come Amazon, big assoluto per i rivenditori di oggetti come quelli del settore elettronico.

Internet per farsi una cultura

I titoli di studio come la laurea valgono e pesano parecchio in termini di occupazione: farne a meno è impossibile, ma non tutti potrebbero avere il tempo o la possibilità di recarsi a lezione tutti i giorni, come ad esempio gli studenti pendolari o chi un lavoro già ce l’ha. Anche in questa circostanza, però, è la rete a farsi avanti in nostro soccorso: è infatti possibile conseguire una laurea online grazie alle università telematiche, che funzionano per merito delle piattaforme di e-learning. Poi, non c’è solo la laurea: portali come YouTube consentono di accedere a migliaia di video tutorial, per imparare a fare qualsiasi cosa. Di conseguenza, farsi una cultura sul web non solo è possibile, ma anche fortemente consigliato.

Internet per conoscere il mondo

C’è chi lo fa per gioco, e chi per necessità: parliamo della consultazione di strumenti come ad esempio Google Street View o Google Earth, che rappresentano il modo migliore per conoscere il mondo, senza muoversi dalla propria sedia. Si tratta di strumenti che possono essere usati per passare il tempo, o per raccogliere informazioni fondamentali. È anche un modo per creare arte, volendo: questo perché pittori come Bill Guffrey si ispirano proprio ai panorami di Street View per dare forma e sostanza alle proprie tele. Sembra una cosa assurda? Provare per credere.

Internet per parlare di se stessi

Infine, Internet è anche una sorta di immenso raccoglitore di diari: chiunque ha l’opportunità di creare un proprio blog personale, così da raccontare al resto del mondo chi è e cosa fa. Tralasciando il fatto che i blog possono essere usati anche per guadagnare, non è questo l’aspetto che ci interessa: piuttosto, è l’opportunità di avere a disposizione un potente strumento comunicativo.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: