Cronaca

Montanari, oltre attività derattizzazione potenziati interventi pulizia

Dichiarazioni dell’assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari. Non solo derattizzazione ma anche pulizia e disinfestazione.

“Voglio tranquillizzare i romani. La derattizzazione c’è: gli interventi sono attuati con il posizionamento di esche ratticide all’interno dei tombini e in ambienti non accessibili all’uomo ed agli animali d’affezione, per evitare effetti di intossicazione accidentale agli animali domestici. In più stiamo lavorando affinché tutte le attività afferenti l’igiene urbana, quindi anche la disinfestazione e derattizzazione, siano nuovamente previste dal Contratto di Servizio tra Roma Capitale e AMA per garantire in maniera continuativa gli interventi a tutela della salute pubblica e l’ambiente”.

“Diffondere in televisione, come è stato fatto in un noto programma televisivo, notizie completamente false come quella della morte di un bambino di due anni morsicato da un topo potrebbe prefigurare ipotesi di procurato allarme e va stigmatizzato”, aggiunge.

L’attuale Amministrazione capitolina ha ritenuto necessario potenziare gli interventi di contrasto alle infestazioni di ratti e topi puntando, oltre alle attività di derattizzazione, su azioni di pulizia delle aree verdi trascurate e degli edifici dismessi, sulla rimozione dei residui alimentari abbandonati all’aria aperta e sullo svuotamento puntuale dei cassonetti. Al fine di implementare maggiormente le attività di prevenzione e controllo del territorio il Dipartimento, oltre a proseguire l’attività con AMA S.p.A., sta mettendo in atto un programma di fattiva collaborazione con i Municipi e, a tale scopo, nei prossimi giorni, si svolgerà un incontro di coordinamento nel quale verranno divulgate le linee guida per un corretto controllo delle specie infestanti.

“Nessuno vuole sminuire un problema reale come quello della presenza di topi nella nostra città, e per questo stiamo lavorando affinché tutte le attività afferenti l’igiene urbana, quindi anche la disinfestazione e derattizzazione, siano nuovamente previste dal Contratto di Servizio tra Roma Capitale e AMA S.p.A. per garantire in maniera continuativa gli interventi a tutela della salute pubblica e l’ambiente”, conclude Montanari.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: