Governare green. Soluzioni dall’Italia e dall’Europa

Governare green – soluzioni dall’Italia e dall’Europa per le sfide locali e globali. Con Luigi De Magistris e i vicesindaci di Parigi e Barcellona.

L’European Green Party con la Fondazione dei Verdi Europei, in collaborazione con la Federazione dei Verdi Italiani e Green Italia presentano il Convegno Governare green – soluzioni dall’Italia e dall’Europa per le sfide locali e globali a Roma il 22 e 23 ottobre 2016 presso Spazio Eventi Piazza di Spagna via Alibert 5A, tra gli altri, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e i vicesindaci di Parigi e Barcellona Christophe Najdovski e Janet Sanz.

La due giorni romana  (22 Ottobre  2016 a partire dalle ore 11.00 e il 23 ottobre dalle 9.30 alle 14.00) tratterà le politiche di amministrazione locale “green” a partire dalla mobilità sostenibile, l’amministrazione dei centri urbani nell’epoca dei Rifiuti Zero e la possibilità di territori ad Emissione Zero.

Puntare sull’ecologia vuol dire puntare al futuro; un numero sempre crescente di amministrazioni locali e nazionali a livello europeo sta adottando politiche orientate alla sostenibilità ed alla tutela dell’ambiente. Questo il senso del convegno di Roma. Gli interlocutori principali saranno gli esponenti di alcune amministrazioni locali italiane ed europee.

Ospite atteso sarà il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris che racconterà la sua esperienza in una realtà complessa e fortemente strutturata come quella del territorio partenopeo.

A testimonianza di come sia possibile un’amministrazione verde, alcuni protagonisti dello scenario ecologista italiano ed europeo apporteranno il loro contributo. Tra i relatori, oltre al sindaco di Napoli,  interverranno: Christophe Najdovski, (Vice-Sindaco di Parigi),  Janet Sanz (Vice-Sindaco di Barcellona), Mar Garcia (Segretario Generale EGP), Angelo Bonelli (Esecutivo Verdi Italiani), Monica Frassoni (Co-Presidente del Partito dei Verdi Europei), Luana Zanella (Esecutivo Nazionale dei Verdi), Silke Gebel, (Portavoce delle politiche ambientali all’interno del Consiglio cittadino di Berlino), Caroline Russell, (Consigliere comunale di Londra),  Francesco Emilio Borrelli (Consigliere Regionale della Campania), Flavia Marzano (Assessore del Comune di Roma), Lucia Coppola (Presidente del Consiglio comunale di Trento), Maria Laura Lorenzini (Assessore del Comune di Bolzano), Eivind Traedal (Deputato al Parlamento della città di Oslo), Mònica Oltra Jarque (Vice-Presidente della Comunità Valenciana)  e Bas Eickhout ( Dep. del Gruppo dei Verdi – Alleanza Libera Europea al Parlamento Europeo), Raffaele del Giudice (Vice-Sindaco e Assessore del Comune di Napoli) e numerosissimi amministratori italiani ed europei.

Qui il programma completo.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: