Bando Concorso di Corti Teatrali Frammenti al femminile

La CNT compagnia nuovo teatro ha indetto il Bando per la partecipazione al Concorso di Corti Teatrali Frammenti al femminile. Rinnovo scadenza 25 settembre 2016.

Il Concorso di Corti Teatrali Frammenti al femminile, si svolgerà presso il Centro di Ricerca Teatrale e Musicale di Torrespaccata, alle spalle degli studi di Cinecittà, a Roma. Il concorso è rivolto ad attrici e/o compagnie che siano composte per almeno il 70% da donne.

L’universo femminile nelle sue molteplici declinazioni sarà soggetto dei corti. Oltre a voler incentivare una drammaturgia che valorizzi la figura femminile più di quanto sia stato fatto nel passato, il concorso intende contribuire a dare visibilità e sostegno alle numerose compagnie e/o singoli artisti operanti nel nostro territorio e a trovare possibilità di confronti, scambi e collaborazioni con la nostra realtà e il nostro spazio teatrale “di frontiera”.

Ai corti vincitori sarà data la possibilità di sviluppare l’opera e rappresentarla all’interno di una Rassegna Teatrale al femminile che si svolgerà ad Aprile 2017 presso lo stesso centro.

Premi

Primo premio: Residenza nello spazio per le prove e l’allestimento dell’opera completa per un massimo di 15 giorni e 3 giorni di messa in scena. L’intero incasso delle serate andrà alla compagnia esclusi costi Siae e tecnico.

Secondo premio: 3 giorni di messa in scena con l’intero incasso alla compagnia esclusi costi Siae e tecnico.

Terzo Premio: 2 giorni di messa in scena con l’intero incasso alla compagnia esclusi costi Siae e tecnico.

Quarto premio: 1 giorno di messa in scena con l’intero incasso alla compagnia esclusi costi Siae e tecnico.

Periodo; ottobre 2016

Giuria

Una giuria qualificata, composta da attori, registi, insegnanti e critici darà un punteggio a ogni singolo corto che si sommerà al voto del pubblico.

Modalità

I corti dovranno avere una durata massima di 15 minuti. In ogni serata verranno rappresentati quattro corti. Al termine di ogni serata verrà assegnato un punteggio a ciascun gruppo o singolo artista, risultante dalla somma dei voti di pubblico e giuria, e verranno decretati i due vincitori; questi si dovranno esibire in una semifinale. Al termine della semifinale verranno decretati i quattro finalisti del concorso. Al termine della finale verranno assegnati ai finalisti i rispettivi premi.
Potranno essere recuperati in finale quei gruppi o singoli artisti che risultino aver totalizzato un punteggio complessivo pari o superiore al punteggio di un vincitore di una serata successiva.

Promozione

L’organizzazione si occuperà di promuovere e diffondere l’evento. Tale azione non dovrà comunque essere considerata sostitutiva al lavoro promozionale che ogni compagnia/artista sarà tenuta a sostenere in maniera autonoma attraverso i propri canali.

Tecnica

Il teatro garantirà l’utilizzo di luci (essenziali) e audio presenti in sala. Ogni artista/compagnia avrà a disposizione 5 minuti per il montaggio/smontaggio di scenografia e oggetti.

Iscrizione al Concorso di Corti Teatrali Frammenti al femminile.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: