Campi rom e bando Tronca “va ritirato, aggrava problemi social e di sicurezza”. Dal candidato sindaco di Roma Capitale, Stefano Fassina, presentata interrogazione

“Il bando di Roma Capitale sui campi Rom, da poco emanato dal Commissario Tronca, aggrava i problemi sociali e di sicurezza della città. Va ritirato”. E’ quanto dichiara Stefano Fassina, candidato sindaco di Roma della sinistra.

“Si tratta di un atto che contraddice la Strategia Nazionale di Inclusione dei Rom in quanto è pesantemente sbilanciato sul versante securitario. E’, inoltre, l’ennesimo bando al massimo ribasso con il conseguente impoverimento del lavoro e della qualità dei servizi alle persone. Il provvedimento – aggiunge Fassina – prevede infine il trasferimento di responsabilità civile e penale delle strutture di proprietà di Roma Capitale agli Enti che gestiranno il servizio. Vuol dire che solo grandi soggetti economici potranno di fatto assumersi il rischio e partecipare”.

“Abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare al governo per valutare la coerenza del Bando di Roma Capitale con la Strategia Nazionale e per chiederne la sospensione”, conclude Fassina.

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!