70 righe, Resistenza e Liberazione

Serata di premiazione. Concorso letterario “70 righe – Resistenza e Liberazione”. Giovedì 3 dicembre 2015, ore 20.30.Casa della Memoria e della Storia. Via Francesco di Sales, 5 (Trastevere) Roma

Nato per ricordare i settanta anni della Liberazione, 70 righe – Resistenza e Liberazione è un concorso letterario, ideato dal Dipartimento Attività Culturali e Turismo-Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con le associazioni residenti presso la Casa della Memoria e della Storia.

Per ricordare quei momenti drammatici, ma anche straordinari si è pensato di promuovere un premio letterario attraverso la formula del concorso rivolto a tutti, richiedendo scritti inediti nella forma della poesia, del racconto breve e del diario sul tema della Resistenza e della Liberazione a settanta anni dalla fine del nazi-fascismo, intendendo così tornare a raccontare quei momenti che hanno determinato la democrazia e la partecipazione attiva alla vita pubblica nel nostro Paese. Ogni elaborato, come dal titolo, non doveva superare le settanta righe di lunghezza.

Le 13 opere selezionate – individuate dalla giuria tra le 76 pervenute, 38 di racconto breve, 29 di poesia, 9 del genere diario – saranno lette durante la serata di premiazione di giovedì 3 dicembre alle 20.30 presso la Casa della Memoria e della Storia. Ai vincitori di ciascuna sezione andrà un buono acquisto del valore di € 100 presso La Feltrinelli.

Prima della proclamazione dei vincitori gli attori Cinzia Villari e Lorenzo Profita leggeranno i testi selezionati dalla Giuria, presieduta da Marco Lodoli, giornalista e scrittore, e composta da Stefano Gambari, Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, Pupa Garribba, Rappresentante delle Associazioni della Casa della Memoria e della Storia. Bianca Lami Cimiotta, Rappresentante della Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane, Maria Fiorella Leone, Rappresentante del Circolo “Gianni Bosio”. Maria Carla Mancinelli, Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: