Andrea Tidona da Braccialetti Rossi alla piscina filosofica

Andrea Tidona, sarà al Festival Internazionale di Andria – Castel dei Mondi in una pausa del set pugliese di Braccialetti Rossi

Riceviamo e pubblichiamo

In Braccialetti Rossi interpreta il ruolo del Dott. Alfredi, capo del team ospedaliero e punto di riferimento umano, oltreché professionale, per i giovani malati della seguitissima serie di Rai Uno targata Palomar, e diretta da Giacomo Campiotti.

L’attore siciliano – che è anche fra i protagonisti di una delle serie più attese della prossima stagione, “Il giovane Montalbano” (in onda dal 14 settembre, sempre su Raiu Uno) – visiterà l’installazione LES THERMES salutando (auditori un Mater Gratiae h19.30) il pubblico che ogni giorno affolla l’emozionante ‘piscina filosofica‘ ideata con la consulenza della Sorbonne di Parigi. Si tratta di una grande vasca in legno contiene 25.000 palline di plastica nera, su cui sono incisi alcuni aforismi stoici. Un hammam del pensiero che vuole invitare il pubblico alla riflessione e alla concentrazione, a sentirsi in armonia con gli altri e con il mondo, attraverso la meditazione.

Un messaggio molto vicino allo spirito che anima l’idea stessa della popolare serie televisiva, che racconta l’avventura di vita di un gruppo di giovanissimi malati terminali, che non rinunciano alla vitalità e al sorriso.
L’obiettivo della filosofia stoica è l’armonia con se stessi e la natura, il controllo delle passioni, la conquista dell’accettazione profonda del bene e del male: La morte stessa non è qualcosa da temere e d esorcizzare, ma parte irrinunciabile del ciclo vitale.

Andrea Tidona leggerà alcune delle massime proposte dalle sfere magiche di Les Thermes: “Trova la tua consolazione in ogni cosa”, “Adattati a ogni tipo di persona”‘ , “Sopporta” e, soprattutto, “serviti di chi sa aiutare”.

Insieme all’attore saranno presenti anche i dottori-clown dell’associazione di Andria in compagnia del sorriso.

9-26 agosto – Festival Internazinale CAstel dei Mondi – Andria

Andria Castel dei Mondi 2015 PressBook

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: