Nuovo blog BANCOMAT® per una corretta informazione

Carta di pagamento, tutte le componenti svelate nell’infografica del Consorzio BANCOMAT® “Conosci la tua carta di pagamento?”. L’importanza di una corretta informazione in merito all’utilizzo dei sistemi di pagamento BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®.

“Conosci la tua carta di pagamento?”. Pochi realmente conoscono quali siano le componenti della propria carta di pagamento e a cosa facciano riferimento i marchi presenti su di essa. Il Consorzio BANCOMAT® promuove l’infografica “Conosci la tua carta di pagamento?”, raggiungibile a questo link, del nuovo blog di BANCOMAT® per offrire una corretta informazione in merito all’utilizzo e alle potenzialità della carta di pagamento, un modo semplice e immediato per scoprire cosa indicano, tra le altre componenti, il marchio internazionale, il codice numerico e l’ologramma che trovate sulla vostra carta.

Infografica animata

Nell’infografica animata viene mostrato sia il fronte che il retro della carta accompagnati da una descrizione completa di ciascun elemento. Ad esempio cliccando sull’immagine delle “ondine” si scopre che questa componente rappresenta la possibilità per il Titolare di effettuare pagamenti “senza contatti”, ovvero anche soltanto avvicinando la Carta al POS. Girando l’immagine della Carta sul retro invece è possibile ad esempio cliccare sull’ologramma e scoprire l’importante funzione di quest’immagine iridescente.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

Uso consapevole

Avere conoscenza della carta di pagamento e farne un uso consapevole diventa fondamentale per ogni cittadino visto il continuo aumento dell’utilizzo delle carte. Nel 2014 il numero dei pagamenti su Circuito PagoBANCOMAT® ha superato il miliardo e si è assestato a 1,2 miliardi, questo a dimostrare che i Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® sono i più diffusi ed utilizzati sul territorio nazionale, con 34,4 milioni di Carte che operano su uno dei Circuiti del Consorzio, 54.000 sportelli automatici ATM “Automated Teller Machine” presso i quali è possibile effettuare un prelievo di denaro contante ma anche ricaricare una carta prepagata o il telefono cellulare, pagare un bollettino o versare un assegno in modo da rendere il cliente autonomo nello svolgimento di operazione che una volta erano relegate allo sportello bancario e agli orari di apertura, e oltre 1,5 milioni di POS “Point Of Sale” l’apparecchiatura che consente il pagamento di beni o servizi con l’utilizzo di una Carta di pagamento, mediante la digitazione del PIN quando richiesto.

Un utile strumento informativo

La Carta di Pagamento è uno degli strumenti che usiamo più volte al giorno, occupa poco spazio ma contiene molte informazioni. Pur essendo ben consapevoli della comodità, buona parte degli utilizzatori ne ignora i dettagli ed il funzionamento, l’infografica “Conosci la tua carta di pagamento?” del Consorzio BANCOMAT® vuole offrire ai Titolari della carta di pagamento questo utilissimo strumento informativo.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: