Recensione: Dura pioggia cadrà di Paolo Logli

Dura pioggia cadrà, l’ultima storia di Avalon di Paolo Logli per Castelvecchi editore

Le vicende di Artù, dei Cavalieri della Tavola Rotonda, del Mago Merlino, di Lancillotto, di Morgana e di Ginevra si spostano di sedici secoli per riprendere la narrazione ai giorni nostri, a partire dalla caotica Roma del XXI secolo. Il romanzo epico è portato da Paolo Logli ai nostri giorni, e con esso l’eterno conflitto per il possesso di Excalibur: l’avventura, l’azione, le riflessioni che si alternano e si susseguono con grande forza narrativa.

Sono tutti sopravvissuti alla distruzione di Camelot e alla morte, ma il conflitto continua, la guerra non ha termine. Dispersi per il mondo, stanchi di vivere in eterno, si ritrovano nuovamente a combattere, perché in realtà in questa guerra millenaria la cosa importante è la guerra. Ma oggi è diverso, sommersi dal cicaleccio indistinto di questo mondo piccolo, è tutto più difficile: “Hanno dato via libera alle chiacchiere, tutti possono parlare di tutto, anche di quello che non sanno, così che il rumore sommergerà la voce di chi ha qualcosa di importante da dire. In questa confusione si offriranno come salvatori del mondo. E metteranno in scena una nuova era del benessere”. La sapienza e la saggezza del vecchio druido descritto da Paolo Logli vengono messe a dura prova in questo nuovo mondo, ma Merlino non dimentica che tutto tende a vibrare in armonia, a intonarsi con la rotazione dei pianeti. Ed è di quell’armonia che vive la Madre Terra. E diramandola in ogni direzione, con essa alimenta i suoi figli.

Il romanzo di Paolo Logli, oltre a richiamare l’epica legata alle vicende della tavola rotonda e le avventure tipiche del filone cavalleresco adattate ai giorni nostri, ricorda un altro genere letterario inserito perfettamente nella saga arturiana, quello aperto dal successo de La Profezia di Celestino di James Redfield. Un libro da leggere per gli appassionati del genere, ma che riserva sorprese e spunti interessanti per tutti, un’originale invenzione letteraria che non lascerà indifferente il lettore.

Dura pioggia cadrà di Paolo Togli per i tipi di Castelvecchi editore

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: