Coop Online: Lo shopping online rinnova l’economia italiana

Coop Online diffonde un’infografica sui modelli di consumo in Italia, con particolare attenzione all’incremento dell’e-commerce, shopping on line

Il sito e-commerce Coop Online ha lanciato un’infografica che mostra come in Italia siano cambiati i consumi dall’anno 2007 ad oggi, tenendo conto di varie motivazioni, influenze e dinamiche economiche.
 Se è vero che nel nostro Paese vi è una forte crisi, questa è soprattutto contrastata dal successo che internet ha ottenuto negli ultimi anni, coinvolgendo moltissime persone che con la rete hanno saputo crearsi un lavoro e procacciare nuovi clienti, come nel caso dei negozi on line.

L’infografica del sito e-commerce Coop Online mostra come gli acquisti on line siano diventati un’abitudine nello stile di vita del consumatore italiano. Il cliente on line ha un’età tra i 18 e i 35 anni, un reddito medio-alto, vive con il proprio partner, acquista in rete una decina di prodotti all’anno, spendendo almeno 40 euro al mese, soprattutto in tarda serata, tramite carta di credito o mediante il servizio di pagamento gratuito Paypal.

L‘e-commerce è una dimostrazione di come l’innovazione sia l’arma per sconfiggere la crisi economica, rimodellando abitudini di consumo, opportunità di lavoro, modalità di accedere a fonti di conoscenza e di informazione, nonché di risparmio economico. Infatti, pare che i clienti on line siano molto soddisfatti della possibilità di reperire nel web numerosi prodotti con sconti e offerte e, dedicati a questi servizi promozionali, vi sono degli appositi siti web che offrono la vendita di beni e servizi a prezzi scontati. La facilità e la velocità nel reperire tutto ciò è un’altra motivazione che spinge gli italiani verso l’e-commerce: nel periodo a cavallo tra il 2012 e il 2013, infatti, gli acquisti on line hanno registrato un incremento del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Oggetti che hanno avuto un alto tasso di vendite negli ultimi tempi sono stati i beni per la casa, gli utensili, gli elettrodomestici per la cucina, gli oggetti d’arredamento e addirittura gli strumenti per il bricolage, registrando un aumento delle vendite del 42,10%.

Per gli italiani, insomma, gli acquisti su internet rappresentano ormai una scelta sicura e i vantaggi dell‘e-commerce stanno coinvolgendo sempre più utenti che dai negozi fisici passano all’online.

Davide Gallo

Writer freelance, collabora con numerosi siti e blog; viaggiatore, sempre con la valigia pronta, cerca di mettere assieme esperienze fatte all'estero con quelle vissute nel nostro bel paese; il risultato? Un bel cocktail!

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: