I castelli più belli della Loira

La Valle della Loira è una delle aree più conosciute e famose della Francia, talmente bella e suggestiva da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Estesa per circa 350 km, precisamente da Angers sino a Orleans, la Valle della Loira si caratterizza per una serie di straordinari castelli che hanno contribuito ad accrescere la sua fama e notorietà.

Non è quindi un caso che i tour dei castelli della Loira siano tra le tipologie di vacanze più richieste da tutti coloro che per la prima volta si recano a visitare questa magnifica regione.

Una visita a questa regione e un tour della Loira che si rispetti non può quindi mai prescindere dal visitare le sue più celebri costruzioni.chambord9

Ma quali sono i più bei e famosi castelli della Loira?

A circa due ore di viaggio da Parigi sorge il Castello di Chamnord, una tappa immancabile per chi visita la Valle della Loira. Si tratta di un magnifico castello, emblema perfetto del Rinascimento francese e Patrimonio UNESCO, talmente bello da essere il secondo castello più visitato di Francia, dopo la reggia di Versailles.

castelli-chenonceauMolto caratteristico è anche il castello delle Due Dame, ovvero il castello di Diana e Caterina dè Medici, una stupenda costruzione che attraversa il fiume Cher ed è noto anche per i suoi magnifici giardini. Ma il titolo di castello con i giardini più lussureggianti se lo aggiudica quello di Villandry; qui i giardini sono organizzati su tre livelli e risultano talmente affascinanti che Balzac li definì come “un diamante sfaccettato incastonato nell’Indre”.

Proprio nel mezzo del fiume, situato su di un isolotto troviamo il Castello di Azay-le-Rideau, magnifica costruzione del Rinascimento francese, mentre se sono gli arredi interni ad interessarvi allora vi consigliamo di visitare il Castello di Valencay, dimora del terribile Talleyrand, ministro di Napoleone.

Lasciata la campagna e cominciando a visitare le città, ci si imbatte in costruzioni altrettanto straordinarie. Ad Amboise si trova il Castello reale, ovvero una grande costruzione-fortezza all’interno della quale hanno vissuto personaggi del calibro di Leonardo da Vinci.

castello-loira-sully-586x404Nel pieno centro di Nantes si trova, invece, il castello dei Duchi di Bretagna, un magnifico edificio di granito e tufo bianco, mentre una costruzione di stampo prettamente militare è il Castello di Angers, la cui struttura ricomprende ben 17 torri. Impossibile sarebbe poi non visitare il Castello reale di Blois che nei secoli è stato residenza di ben 7 re e 10 regine di Francia e presso il quale sono ospitate più di 25mila opere d’arte.

Vi sono poi dei castelli meno noti ma non per questo ugualmente affascinanti.

Tra quelli che vi consigliamo di vedere vi sono il Castello di Brezè, il Castello di Langeais, e il Castello di Clos Lucè, che fu l’ultima dimora di Leonardo da Vinci.

 

Carmine Di Donato

Sin da piccolo ho avuto passione per l’informatica, e crescendo ho sviluppato una gran predisposizione per il disegno, ma anche per la natura, tanto che mi sono laureato in Scienze e Tecnologie per l’ambiente. Le mie più grandi passioni oggi? Scrivere, i Social Network e lo Sport. Seguitemi su: Twitter: @car_didonato o Google +: carminedidonato

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: