La spuma gelata al torrone è a dir poco una vera delizia per il palato. Per prepararla ci vogliono circa 40 minuti.

ricetta2Ingredienti per preparare la spuma gelata al torrone: 200 gr di torrone alle mandorle di buona qualità, 2,5 dl di panna, 2 fogli di colla di pesce, 2 uova, 60 gr di zucchero, 1 cucchiaio di Rum

Per la salsa: 2 dl di latte, 2 tuorli, 40 gr di zucchero, 100 gr di frutta secca ( noci, nocciole… )

Preparazione della spuma gelata al torrone: Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Poi strizzatela e fatela sciogliere a bagnomaria con il rum.

Nel frattempo, pestate finemente il torrone. Montate la panna, montate gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero.

Incorporate la panna ai tuorli montati, unite il torrone e gli albumi mescolando delicatamente.

Infine unite la gelatina al rum e versate il composto in uno stampo.

Passate in frigorifero per 12 ore.

Per la salsa: Fate tostare velocemente la frutta secca e frullatela. Mettetela sul fuoco in una casseruola con il latte.

Montate i tuorli con lo zucchero e versateli nel latte caldo.

Fate cuocere sempre mescolando… finché la salsa sarà abbastanza densa. Lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto.

Sformate la spuma e servitela con la salsa a parte.

Crema spumosa al limone

Ingredienti per 4 persone: panna da montare (due etti), 140g di zucchero, due uova, due limoni,

Preparazione: Sbattete i tuorli in una casseruola (tenendo gli albumi da parte) assieme allo zucchero.

Unite la scorza grattugiata dei limoni e il loro succo( possibilmente filtrato). Mischiate bene in modo da ottenere una crema bella liscia e morbida.

Cuocete la crema a fiamma piuttosto bassa, mescolando continuamente fino a quando non assomiglierà ad una mousse.

Levatela dal fuoco e continuate a mescolare per altri cinque minuti. A questo punto incorporate la panna montata e gli albumi (quelli rimasti) montati a neve.

Tenete la crema in frigorifero per qualche ora fino al momento di servire.

Sia la spuma gelata al torrone che la crema spumosa al limone sono due ricette molto delicate adattissime a quando si vuole fare bella figura con gli ospiti. Ma visto che, come sappiamo, il buon cibo porta al buon umore, non tralasciamo di prepararcele per noi. Non potranno altro che farci un gran bene.

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!