Champions League: Barcellona k.o. e il Bayern vola in finale

Germania-Spagna 2-0. Dopo l’approdo del Borussia Dortmund in finale di Champions League, a discapito del Real Madrid, questa volta è il turno del Bayern Monaco, che umilia il Barcellona, sconfitto sia all’andata, 4-0, che al ritorno al Camp Nou con un netto 3-0. A sorprendere è però il fatto che i due risultati non siano frutto di fortuna, ma siano lo specchio di un dominio assoluto dei monegaschi sui blaugrana: il Bayern ha dominato in lungo e in largo e raggiunge la finale, tutta tedesca, contro il Borussia, da favorita.

Barcellona-Bayern Monaco 0-3

L’impresa è di quelle impossibili per il Barcellona, che nel primo tempo ci prova, ma, vuoi la sfortuna, vuoi un Bayern che dimostra una solidità anche difensiva non indifferente, non riesce ad andare a segno, complicandosi notevolmente le cose, con cinque gol da fare e solo 45 minuti da giocare. I padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Neuer, che di mostra di essere il migliore nel suo ruolo al momento, prima con Pedro, poi con Pique e Xavi, ma la palla non entra e il primo tempo si conclude 0-0.

La situazione del Barça si complica ulteriormente nella ripresa, con i tedeschi che vanno a segno al 51’ con Robben che con sinistro piazza la palla all’incrocio dei pali, con Valdes che non può nulla. Da quel momento in poi, i blaugrana si spengono e rinunciano all’impresa. Intanto il Bayern prosegue la sua offensiva e con l’autogol di Piquel al 72’ e il gol di Ribery, migliore in campo, al 76’, mette il Barcellona k.o., in una semifinale, complessivamente, quindi sia andata che ritorno, senza storia.

I monegaschi hanno dimostrato di essere al momento la squadra più forte, dominando contro la squadra che ha dominato il calcio negli ultimi anni. Il Bayern raggiunge il Borussia Dortmund in finale, da favorita, considerando anche il gap che separa le due squadra nel campionato tedesco, ma come si suol dire, il pallone è rotondo, e non si può mai sapre come andrà a finire. Fatto sta che il calcio tedesco è cresciuto tantissimo, tanto da ritrovarsi con un derby in finale di Champions, con due squadre che giocano un bel calcio e che ci regaleranno di sicuro una gran bella partita a Wembley.

 

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: