Corso di rilassamento. Training Autogeno

Ricevo dalla Dottoressa Viviana Coniglio.  Corso di rilassamento. Training Autogeno

Ero abituato a portare il mondo sulle mie spalle, finché i miei muscoli tesi non si sentirono pesanti come macigni. Poi, un giorno, il Maestro mi disse: “Questo mondo non ha bisogno di Essere trasportato, quindi, respira e rilassa le tue ossute e piccole spalle” 

Qi Gong

viviana coniglio

Alle volte può capitare in un momento di agitazione di sentirsi dire: “Rilassati”, bella la parola, ma non sempre tutti sanno come fare a rilassarsi. I ritmi sempre più frenetici ed incalzanti della vita e della società moderna portano gli individui a trovarsi maggiormente in situazioni di allarme, tensione e stress piuttosto che di calma e rilassamento. Questo comporta un aumento della tensione nervosa che provoca disagi sia a livello psichico che fisico. Le tecniche di rilassamento mirano a fare da mediatrici tra mente e corpo e a riportare la pace tra le due parti. Esse sono nate per dare una risposta immediata al disagio psico-fisico.

In particolare tra di esse il Training Autogeno è la tecnica di elezione in Occidente. Fu ideata da Schultz (neurologo e psichiatra berlinese) nel 1932. Fu da lui stesso definita “Yoga Occidentale”. E’ un metodo di auto rilassamento attraverso la concentrazione mentale, il quale consente di alleviare tensioni sia psichiche che corporee.

L’obiettivo è quello di rendere il paziente meno vincolato al terapeuta e divenire lui stesso, in prima persona, autore del proprio miglioramento e del proprio benessere.

Consiste nell’apprendimento graduale di una serie di 6 esercizi volti a modificare il tono muscolare, la funzionalità vascolare, l’attività cardiaca e polmonare fino all’equilibrio neurovegetativo e lo stato di coscienza.

E’ utile per migliorare memoria e concentrazione, recuperare energie fisiche e mentali, vincere l’insicurezza emotiva, gestire l’ansia (ansia da esame, da prestazione agonistica ecc.), per l’insonnia, l’ipotensione, la depressione, le fobie, gli attacchi di panico, le cefalee, le coliti, le gastriti, l’asma, l’angina pectoris, la fibromialgia e altri disturbi psicosomatici.

Non esiste patologia che non possa essere migliorata con l’impiego del Training Autogeno

Il Training Autogeno è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio benessere generale, il controllo emotivo ed il proprio stato psicofisico.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di realizzare autonomamente l’esperienza di rilassamento e di calma.

Migliorando così il Benessere Generale, il Controllo Emotivo, il proprio Stato Psicofisico

Numero incontri: 3 a cadenza bisettimanale di un’ora e mezza ciascuna

Costo complessivo a persona: €. 150,00 (Se due partecipanti conoscenti tra loro €. 100,00)

Date corsi: 11/05/2013 – 25/05/2013 – 08/06/2013 dalle ore 11.00

Termine iscrizioni: 07/05/2013

 Per informazioni e prenotazioni:

Dr.ssa Viviana Coniglio
vivianaconiglio@virgilio.it

333 8399441

 “Imparare a rilassarsi è come imparare a leggere: una volta che lo sai, non lo dimentichi più”

Sheyla Bobba

Classe 1978. Qualche titolo pubblicato qua e là parlando di questo e di quello. Inizio a lavorare con le parole quando ho 15 anni, in una redazione di un quotidiano locale: battevo i necrologi. Poi me li fecero scrivere. Ho scritto per la carta e poi mi sono innamorata del web writing. Ho costruito il mio primo (orribile) sito nel 2002, un .tk Nel 2012, dopo svariata acqua sotto i ponti e tante esperienze diverse ho fondato SenzaBarcode.it organo dell'omonima associazione. Gli obbiettivi principali sono: il diritto di tutti a fare informazione (ne consegue il dovere di tutti di informarsi) e il diritto alla conoscenza. Insomma, cosette. Nel 2019 (dopo 4 anni che ci rimuginavo, studiavo e prendevo coraggio) apro la webradio di SenzaBarcode: grazie a una meravigliosa squadra che credo mi trovi simpatica perchè proprio non mi molla. Il 2020 è l'anno della webradio, mi assorbe completamente (e io mi faccio assorbire per superare un anno a dir poco devastante). Tantissimi podcast, X numero di dirette e interviste, insomma l'esplosione. A gennaio 2021 grandi manovre per l'hosting: la webradio si sposta da una piattaforma esterna all'interno: i numeri salgono e salgono. A febbraio 2021 compilo questa biografia. Antipatica per vocazione. Innamorata di mio marito. Uno dei complimenti che preferisco è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: