Coopi, Good, Shop

COOPI, Cooperazione Internazionale, è un’associazione umanitaria italiana, indipendente e laica, che dal 1965 lotta contro la povertà in particolare, e in generale combatte per migliorare il mondo.

gs

Sono 1.300 i progetti sviluppati in 53 paesi, e tutti con un esito più che positivo. Tra le varie campagne di COOPI, in atto c’è anche “D come Sviluppo: Il futuro della Sierra Leone è Donna“. Con quest’ iniziativa, partita nel 2010, sono stati organizzati corsi di alfabetizzazione per oltre 2’500 donne, che ora sanno leggere, scrivere e far di conto.

In Sierra Leone le donne non hanno diritto di possedere nulla, se vedove di marito perdono la terra da lui posseduta, non sapendo così come dare sostentamento alla famiglia. Lo Stato può decidere anche di vendere gli appezzamenti di terreno agricolo in cui lavorano, senza dar loro notizia di questo.

COOPI dice basta, e spiega a queste donne che hanno dei diritti e devono farli valere. Hanno bisogno, ovviamente, anche di supporto legale e paralegale, per loro è sempre stato normale il contrario.

A Milano è stato aperto nel 2011 il Coopi Good Shop, un piccolo atelier in via Signorelli 1, dove si può trovare tutto per tutti i gusti: grandi marche vendono a piccoli prezzi, ma anche pezzi di artigianato etnico, o accessori vintage, abiti donati al negozio.

L’ 11 di aprile, dalle 18, si terrà un’inaugurazione per presentare il rifacimento del negozio, e anche l’arrivo della nuova collezione. Oltre ad essere un emporio solidale, il Good Shop si preoccupa anche di organizzare eventi, e proporre collezioni di nuovi stilisti.

Forza quindi, tenete pronti fili e forbici, portafogli piccoli piccoli o borse con vestiti che non usate più: vi si alleggerirà anche il cuore!

Tutte le informazioni qui:

Sito ufficiale

Pagina Facebook

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: