Oggi, 23 marzo alle ore 17, andrà in onda la prima puntata di Radio Giovanile Casette, la prima radio web del fermano dedicata ai teenager.
Nasce a Casette d’Ete, Radio Giovanile Casette, la prima radio web dedicata ai teenager. L’idea è partita dagli operatori della cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res. Edoardo Grisogani, psicologo, musicista ed educatore e Loretta Morelli, operatrice culturale ed esperta di arte contemporanea. L’intento è quello di dare voce al mondo dei post-millennials. La cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res gestisce il centro giovanile di Casette D’Ete dal 2014.
Il linguaggio di Radio Giovanile Casette è quello degli adolescenti e i temi trattati saranno molteplici
Musica, sport, multiculturalità, nuove tecnologie, alternanza scuola-lavoro, orientamento professionale, ma anche bullismo e problemi della crescita. Questi saranno alcuni dei punti che verranno trattati durante le dirette. L’idea che ha dato vita a Radio Giovanile Casette deriva anche dalla convinzione che la società degli adulti abbia bisogno di ricostruire un dialogo con i giovanissimi. Un grande arricchimento per una comunità caratterizzata da profonde fratture generazionali. In questa prospettiva la comunicazione gioca un ruolo cruciale e una radio fatta da adolescenti offre la possibilità di capirne i linguaggi e gli orizzonti. Radio Giovanile Casette vuole dare quindi voce ai ragazzi di Casette D’Ete che verranno chiamati a condurre 3 puntate settimanali della durata di 47 minuti.
Un progetto che si configura già come molto interessante per il suo potenziale educativo
La modalità di apprendimento proposta è quella basata sull’esperienza e la condivisione di contenuti culturali con gli altri, attraverso la creazione di spazi di dialogo e riflessione oltre che di divertimento. La struttura del progetto è di matrice laboratoriale e saranno quindi i soggetti in gioco a determinarne la qualità e la differenziazione. Radio Giovanile Casette sarà inoltre uno spazio per invitare ospiti, proporre musica e temi. Promuovere le attività del centro e comunicare cambiamenti e nuove iniziative.
La prima puntata andrà in onda venerdi 23 marzo alle 17:30 in occasione del quarto anniversario di apertura del Centro Giovanile
Collegandosi al link sarà possibile ascoltare l’intera diretta. A seguire ci sarà una merenda per tutti con Dj-set. Sarà possibile anche partecipare direttamente all’evento ritrovandosi al Centro Giovanile alle 17:00.

