Laura Mancini, tra instagram e influencer

L’italiano e gli italiani nell’era di instagram: i neologismi legati al mondo degli influencer. Di Laura Mancini #6SenzaBarcode online. Venerdì 15 gennaio, ore 21.

La Rassegna letteraria di SenzaBarcode apre il 2021 con Laura Mancini e il saggio “L’italiano e gli italiani nell’era di Instagram: i neologismi legati al mondo degli influencer” per i tipi di CTL editore, collana Nino Bozzi

Laura Mancini, facendo tesoro dei suoi studi di linguistica in ambito universitario e della sua esperienza lavorativa nel settore delle comunicazioni e come social media manager, si sofferma sull’esame delle modificazioni subite dalla nostra lingua a causa dell’utilizzo di questo social network e di tutta una serie di strumenti ad esso legati.

Nonostante la natura accademica del saggio breve, il testo risulta fruibile e di grande utilità per tutti quei lettori che vogliano addentrarsi nel mondo di Instagram e degli influencer e comprenderne meglio le dinamiche, rapportandole a una società in continuo cambiamento.

Di quanto l’informatica, l’uso dei pc e degli smartphone abbiano influenzato i cambiamenti della lingua italiana, si è scritto già molto. Riesaminando in un rapido excursus tale influenza, l’autrice focalizza l’attenzione sui neologismi e gli anglicismi utilizzati sulla App di messaggistica Telegram, all’interno di quelle comunità virtuali che la usano per far “crescere” i propri profili Instagram, inseguendo il sogno di diventare famosi Influencer. 

Chiara Ferragni, Dario Vignali e altri personaggi – qualcuno, forse, destinato a rimanere meteora – si affacciano tra le righe dell’analisi sociologica e linguistica che riguarda da vicino il mondo degli Instagrammer e degli Influencer. Un mondo regolato dal linguaggio dei bot e delle automatizzazioni, che il nostro idioma ha acquisito per dar luogo, spesso, a risultati dall’effetto comico.

Canale YouTube (per il video). WebRadio, trasmissione Pyros, il fuoco della cultura.

Editore: CTL (Livorno)
Data di Pubblicazione: settembre 2020
ISBN: 8833872076
Per acquistare il libro: Ctl Editore Livorno

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Un pensiero su “Laura Mancini, tra instagram e influencer

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: