Chi è Jordan Peele?

Qualche anno fa avrei definito Jordan Peele come un attore comico brillante ed irriverente. Oggi, invece, è un autore che è riuscito a portare una ventata di novità al genere horror ed è tra i produttori televisivi più importanti del momento.

Nella prima metà degli anni ‘2000 lavora in una sitcom brillante e molto popolare negli Stati Uniti: Mad TV. Dopo cinque lunghe stagioni decide di abbandonare lo show insieme al suo amico, e stretto collaboratore, Keegan-Michael Key e di creare Key & Peele. Il programma, ispirato al Saturday Night Live, prevedeva una serie di brillanti sketch riguardo svariati argomenti. Il più famoso è quello dedicato all’ex presidente USA Barack Obama in cui uno straordinario Jordan Peele scimmiotta e prende bonariamente in giro il quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti.

Ma la vera svolta arriverà nel 2017 con l’uscita nelle sale di Scappa – Get Out. Una pellicola nuova ed innovativa che mischiava la satira e la critica alla società americana con l’horror. Tra le ispirazioni più ovvie troviamo La notte dei morti viventi, che mischiava l’orrore alla critica politica e sociale, e La fabbrica delle mogli. Il prodotto presenta una cura maniacale per i dettagli sia nella sceneggiatura che nella regia. Peele riesce a coinvolgere lo spettatore fin dai primi secondi, grazie anche alle splendide performance di Daniel Kaluuya e Allison Williams. Il film ha talmente sconvolto il pubblico e la critica statunitense da premiarlo con l’Oscar alla miglior sceneggiatura.

Dopo soli due anni, Peele ritorna in sala con Noi con protagonista la Premio Oscar Lupita Nyong’o. Sebbene il film non abbia colpito così tanto la critica, la pellicola resta un buon prodotto che mischia, di nuovo, satira e horror.

E adesso? Peele ha deciso di fondare la Monkeypaw Productions. Abbiamo già visto alcuni prodotti lanciati da questa casa di produzione: le serie tv Amazon Hunters e Lorena, entrambi prodotti interessanti e dalla buona qualità. La prossime produzioni saranno il remake di Candyman e la serie Lovecraft Country ispirata dai romanzi dell’autore H.P. Lovecraft.

Giovanni Salomi

Giovanni Salomi è nato a Busto Arsizio il 12 febbraio 2001. Studente al quinto anno presso il Liceo “Daniele Crespi” Scienze Umane. Fin da piccolo appassionato di cinema, ha sempre studiato con interesse tutto ciò che sta davanti e dietro le quinte. Dal 2016, scrive presso il portale “L’Informazione” con la rubrica “Il film del fine settimana”, nella sezione “Conoscere e sapere”, in cui presenta le pellicole del momento. Dal 2017, co-presenta un programma radiofonico, “B-Movie”, insieme a Giovanni Castiglioni, dove approfondisce e discute delle ultime novità nel mondo del cinema. Da svariati anni collabora con i cinema della zona di Busto Arsizio (per un anno ha lavorato presso il Teatro Sociale ed adesso collabora attivamente al cineforum del Cinema Lux)

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: