Valerio Achille Semenzin - SenzaBarcode, info e cultura

Valerio Achille Semenzin

Curatore di collana, autore, distributore, libraio. Ma, specialmente, Valerio Achille Semenzin è amante del bello.

È stato il primo a presentare uno dei miei libri, anzi il primo libro. Era 2011 e la sua in libreria, a Sesto San Giovanni, si chiamava Diffusione Cultura. sono passati quasi 10 anni ma Valerio Achille Semenzin non ha mai smesso di diffondere la cultura e il suo amore per le cose belle. Scrive, è un poeta, un po’ un fotografo, make-up Artist e, in definitiva, un artista. È un libraio, è un custode di libri. Distribuisce parole.

Valerio Achille Semenzin è mio amico.

È difficile dire chi è Valerio, e allora gli domando: “Dieci anni fa, al termine della presentazione del mio libro, tu mi hai chiesto se mi sentivo una scrittrice e io ti risposi di no, che quello scritto era un rigurgito della mia anima”.

Ora chiedo a te Valerio, sei uno scrittore?

“Rispondo la stessa cosa. No, no perché uno scrittore è un preciso profilo professionale. È vero, quelli che scrivono potrebbero chiamarsi scrittori, ma secondo me il termine scrittore è molto grande. Io sono uno che butta sulla carta le sue emozioni…”.

Curatore per una collana edita da Apollo Edizioni, parliamo di sinergie tra autore, editore e librerie. Discorriamo del doveroso impegno che l’autore deve nella promozione del suo libro, delle difficoltà e le carenze delle librerie indipendenti. Parliamo di letture, di passioni e di cultura.

Non perdetevi l’intervista nel player a fondo pagina e mi scuso del file disturbato!

Sheyla Bobba

Classe 1978. Un giorno ha pensato che SenzaBarcode era il nome giusto per definirsi, poi ha fondato il sito. Qualche tempo dopo voleva una voce, e ha fondato la WebRadio. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: