Autodifesa con Giuliana Salce

Autodifesa, il corso base di Ecoitaliasolidale aperto a tutti e gratuito. Con Giuliana Salce, Piergiorgio Benvenuti e Ecoitaliasolidale.

È il movimento Ecoitaliasolidale che offre il corso base di autodifesa, gratuito e aperto tutti. Il primo incontro si è tenuto ieri, 5 febbraio, presso il centro anziani Lo Scariolante di Ostia Antica dove si terranno anche gli incontri successivi. A coordinare tutti gli incontri Giuliana Salce, membro di Ecoitaliasolidale e campionessa mondiale di marcia. Non poteva mancare il Presidente dell’Associazione, Piergiorgio Benvenuti, cintura nera di judo, II Dan. 

Gli incontri sono aperti a tutti, ma, come si poteva immaginare, tante sono le donne, di differenti età, accorse all’appuntamento. Al nostro microfono Giuliana Salce, ci racconta di un solo uomo, ma sono fiduciosi che presto anche altri si vorranno unire. Mercoledì 12 febbraio dalle 15:30 alle 16:30 sempre al centro anziani ci sarà anche Stefano Alfonso, cintura nera di karate, II Dan.

Andrea Tocchi, cintura nera di jujitsu e istruttore federale di difesa personale, terrà il corso mercoledì 19 febbraio, mentre, mercoledì 26 febbraio, con Giancarlo Celotto cintura nera, VIII Dan e arbitro mondiale, si terrà la conclusione del corso con prova tecnica e consegna dei diplomi..

Durante uno degli incontri è prevista la presenza di uno psicologo per sostenere le persone che hanno subito una violenza, e aiutarle in questo percorso.

”  Io sono stata violentata a 10 anni e mezzo in famiglia, da uno zio, e rivedere questa intervista (riferita a Rula Jebreal sul palco dell’Ariston) mi ha portata dopo tantissimi anni a singhiozzare e mi sono resa conto che certe violenze non le dimentichi mai…” 

Così racconta Giuliana Salce al microfono di Disputandum, dimostrando la voglia di continuare a combattere nonostante un segno profondo e indelebile nel cuore. E non solo, decide di aiutare altre persone che possono aver sofferto come lei a non abbattersi.

“Questo corso l’ho fatto più con il cuore che con il fisico, Piergiorgio Benvenuti è stato bravissimo è stato molto accorto… non mi aspettavo tanta attenzione… È stato qualcosa di veramente bello, certo è stata solo gli infarinatura di tante piccole cose…”.

Ecoitaliasolidale è impegnata ancora oggi nella raccolta e distribuzione di abiti per i senza fissa dimora.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay


Sheyla Bobba

Classe 1978. Un giorno ha pensato che SenzaBarcode era il nome giusto per definirsi, poi ha fondato il sito. Qualche tempo dopo voleva una voce, e ha fondato la WebRadio. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: