Conferenza del consigliere Roberto Cantiani. Tra soffitti che crollano e sciopero che paralizza la città ecco il dossier ATAC che svela la verità sui numeri.

Alle 10.30 di oggi 2 ottobre, la partecipazione allo sciopero è altissima, oltre il 60% in ATAC e Trotta al 100%, il comunicato stampa dell’USB sottolinea che il boicottaggio dell’assessore/senatore Stefano Esposito è fallito. Di lui questa mattina titolano i giornali, dopo la lite con il consigliere Dario Rossin, la bestemmia in Aula Giulio Cesare e la “giustificazione” apparsa su Twitter ormai in molti ne chiedono la testa.

Esposito twitter

Roberto Cantiani indice la conferenza stampa per presentare il dossier ATAC in una giornata di pioggia che a Roma significa, quantomeno, gravi rallentamenti ai mezzi pubblici e con chirurgica precisione non poteva trovare giorno più adatto per presentare l’andamento delle vendite  dei bit, abbonamenti mensili e annuali, unitamente ai ricavi, produzione chilometrica e non ultimo un resoconto generale sul servizio.

Un disastro dal dossier ATAC di Cantiani

Ne esce un disastro su tutta la linea, nel paragone tra luglio 2014 e lo stesso mese del 2015 abbiamo un calo dei volumi del 8% sui bit e del 14% per quanto riguarda le metrobus Lazio. In soldoni una perdita complessiva di ricavi metrobus in diminuzione rispetto al budget di 13mln di euro, ossia -85 rispetto al -5 del 2014. Le sanzioni, quindi ricavi della mobilità privata, calcolate dal 1 gennaio al 30 giugno sono in discesa, nel 2014 234.516 € e nel 2015 sono 223.635€. Anche la differenza della produzione chilometrica è spaventosamente in calo, -5.6% rispetto al budget, questa differenza è originata prevalentemente da cause interne per disponibilità dei mezzi. Disastro anche sulle linee metropolitane, sulla A sono stati soppressi 19382 treni per chiusura anticipata alle 21.30, 17382 treni/km per anticipo dell’applicazione dell’orario estivo, per lo stesso motivo, sulla linea B, sono stati soppressi 10600 treni/km.

Produzione ferroviaria col segno meno, -2.5% sulla Roma-Lido, -2.4% sulle corse, -2.4% per quanto riguarda le ore di guida, aumenta al 7.9% la forza macchinisti e scende spaventosamente al -9.6% la produttività. Nel dossier ATAC Cantiani indica le cause, per il 52% è la mancanza di personale a creare queste perdite, ma la mancanza di materiale è imputabile per il 125, altre cause al 36%.

A concludere il dossier ATAC si chiarisce che a fronte del tentativo di migliorare la parte economica dell’azienda, si è provveduto a tagliare drasticamente il servizio tant’è che i romani non utilizzano l’autobus o non pagano i biglietti e comunque il bilancio ha delle performance tutt’altro che positive, la situazione guasti e corse perse è spaventosamente drammatica, specialmente per una città che fra 70 giorni ospiterò un Giubileo straordinario, il 70%.

Intervista a Roberto Cantiani

Nell’intervista Cantiani chiarisce le necessità e gli obiettivi, oltre all’immediato bisogno di una nuova visione per l’azienda e il trasporto pubblico. Parliamo anche di bus turistici e della recente decisione “unilaterale” dell’assessore Esposito di bloccare, a far data 8 dicembre 2015, i permessi giornalieri per i bus turistici all’interno della ZTL

[youtube]https://youtu.be/rDgvKTezD-U[/youtube]

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!