Conferenza Radicali Ecologisti e Comitato NO Discarica Divino Amore

Lo scorso 1 agosto il Consiglio comunale di Roma ha dato il via libera alla realizzazione di una nuova discarica: si chiude Malagrotta e si sposta il problema a Divino Amore – Falcognana, presso l’attuale discarica di rifiuti speciali ECOFER.

una-discarica

Contro la localizzazione della nuova discarica, scelta frettolosamente a 300 metri da un sito archeologico e in un’area a rischio idrogeologico, i Radicali Ecologisti organizzano insieme ai cittadini del Presidio No Discarica una Conferenza sabato 14 settembre.

Che Malagrotta andasse chiusa è un dato di fatto: ce lo chiedeva l’Unione europea da anni, ma le stesse direttive comunitarie e il Codice di diritto ambientale imporrebbero una gestione dei rifiuti tali da destinare a discarica una parte minima di rifiuti. In assenza di politiche lungimiranti, l’Italia si ritrova puntualmente in una situazione emergenziale e la moltiplicazione di discariche che continuano a spuntare ovunque, anche dove non si dovrebbe né potrebbe.

Questo è il caso della “nuova Malagrotta” che dovrebbe sorgere a Falcognana. Chi ha votato a favore (https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=WHT3xEH6qlQ ) della discarica forse non si rende conto del danno irreparabile che potrebbe compiersi in un contesto di forte vulnerabilità idrogeologica, falde idriche superficiali, resorgive, beni paesistici tutelati e addirittura un’area archeologica a soli trecento metri dalla futura discarica. Per non parlare del danno alla salute in un quadrante che nelle immediate vicinanze conta oltre 15mila residenti e con nuovi insediamenti residenziali di previsione che porterebbero al raddoppio della popolazione insediata.

La necessità, ormai inderogabile, di costruire nuove politiche in materia di rifiuti è al centro della Conferenza organizzata da Radicali Ecologisti e il Presidio No Discarica al Divino Amore.

 Sabato 14 settembre, ore 21 c/o Presidio No Discarica Divino Amore (Via Ardeatina km 15+300)

 Obiettivo della conferenza è quello di offrire un quadro conoscitivo sulle priorità nella corretta gestione dei rifiuti, evidenziando i punti chiave della normativa; ricognizione su beni culturali, aspetti urbanistici ed impatto sul territorio; analisi dei legami tra malaffare ed emergenza rifiuti.

 PROGRAMMA

introduce:

Manuel CAVALIERI (Presidio No Discarica Divino Amore)

interventi:

Marcello CASTELLACCI: Le priorità nella corretta gestione dei rifiuti: normativa e prospettive future

Fabrizio CIANCI: Rifiuti e cemento: le mani sul territorio

Massimiliano IERVOLINO: Roma, la guerra dei rifiuti

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!