Comunali Roma. Una firma per gli animali, comunicato stampa dall’associazione Parte in causa.
Chi desidera far pervenire un comunicato stampa può utilizzare l’indirizzo ufficiostampa@www.senzabarcode.it

Con l’avvicinarsi delle elezioni comunali di Roma, Parte in Causa riprende la campagna “Una firma per gli animali“, con la quale si chiede a tutti i candidati al Consiglio Comunale di firmare un impegno a sostenere, se eletti, provvedimenti legislativi a tutela degli animali non umani.
L’impegno riguarda innanzitutto la sperimentazione animale, per la quale si chiede che i candidati agiscano, se eletti, affinché nelle Università e negli istituti di ricerca del territorio comunale sia finalmente assicurato il pieno rispetto della legge sull’obiezione di coscienza alla sperimentazione animale (l. 413/1993) e della legge (l. 116/1992) che vieta la sperimentazione a fini didattici salvo casi di inderogabile necessità. L’impegno riguarda anche la trasparenza, attraverso la richiesta agli istituti che praticano sperimentazione animale di fornire informazioni dettagliate sulle modalità e sulle finalità degli esperimenti, e la pubblicazione di statistiche relative agli stessi sul sito del Comune. Chiediamo inoltre un impegno a sostenere concretamente, attraverso incentivi adeguati, la ricerca di/con metodi sostitutivi alla sperimentazione animale e il recupero e la riabilitazione degli animali da laboratorio.
L’impegno prevede infine azioni atte a favorire la dismissione dell’uso di animali nei circhi, il divieto di circolazione per i veicoli a trazione animale (“botticelle”) e la prevenzione del randagismo.
L’elenco dei candidati che avranno sottoscritto il nostro impegno sarà pubblicato sul nostro sito: il loro lavoro, in caso di elezione, sarà monitorato per verificare la sincerità del loro impegno.
Maggiori informazioni si trovano sul sito di Parte in Causa: www.parteincausa.org, campagna “Una firma per gli animali – Roma”
