romanzoL’Insegnante di Astinenza Sessuale è un romanzo di Tom Perrotta, che offre uno spaccato di estremo interesse su un ambito della vita estremamente importante come la sessualità. Il libro ha già qualche anno: è infatti uscito nel 2007 per i tipi delleEdizioni E/O, e ha riscontrato un ottimo successo di pubblico.

La vicenda, ambientata negli Stati Uniti, è un ritratto dissacrante della moralità di un Paese carico di contraddizioni. La protagonista del libro è Ruth, un’insegnante di educazione sessuale che si trova contro gran parte dei genitori del liceo in cui lavora.
Il contrasto principale avviene però con Tim Mason, allenatore della squadra di calcio femminile dove gioca la figlia di Ruth. Il personaggio di Mason è una figura caratterizzata da forti contrasti: si tratta di un uomo che ha superato un passato di droga e alcol, trovando la serenità dopo il divorzio grazie alla fede.
L’argomento del sesso viene affrontato in maniera assolutamente ironica, ma non per questo leggera: il lettore è portato a riflettere in maniera profonda sui diversi volti di un Paese come gli Stati Uniti, che, in questo caso, possono rappresentare una metafora di altri contesti.
Tutto il mondo è Paese per quanto riguarda i vizi, le virtù e le ipocrisie?
C’è chi risponde in maniera affermativa a questa domanda, e forse tra queste persone c’è anche Perrotta, che regala pagina dopo pagina un affresco impietoso sulle contraddizioni più frequenti nell’approccio a un mondo complicato come la sessualità, dove cadono un gran numero di maschere, e tantissime persone si trovano a dover rivelare la propria natura più autentica.
L’Insegnante di Astinenza Sessuale è un libro immancabile per chiunque ami andare fino in fondo quando si tratta di analisi psicologica, attraverso l’esplicazione di vicende che ci toccano in maniera diretta, e che formano il nostro punto di vista sul mondo e sulle modalità di relazionarci agli altri.

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!