Questa mattina il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha visitato, a Perugia, l’istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche.

Una struttura che appartiene al sistema sanitario nazionale che opera come strumento tecnico scientifico dello Stato e degli enti regionali per garantire la tutela della salute dei cittadini in campo di salute pubblica, sicurezza alimentare e sanità. Inoltre studia il benessere degli allevamenti, il corretto rapporto tra insediamenti umani, animali ed ambiente e la prevenzione  nella trasmissione delle malattie dall’animale all’uomo. Infine offre sostegno alle produzioni e trasformazioni agroalimentari. ‘Questa struttura è una eccellenza costruita negli anni grazie alla collaborazione dei due enti – spiega Ceriscioli – una realtà che opera da tempo e con forte sinergia tra i due territori, un esempio di come Umbria e Marche hanno già una conformazione, un territorio, una storia comune. Un lavoro importante per la tutela della salute dei cittadini proprio nel campo della sicurezza alimentare e della prevenzione delle malattie. Un tema sempre più al centro dell’opinione pubblica e che certamente contribuisce a difendere i prodotti dei nostri territori e dei nostri produttori, questi ultimi sempre più attenti a completare la filiera per portare sulle tavole delle famiglie marchigiane prodotti sani e di eccellenza”.

All’incontro erano presenti l’assessore alla Salute della regione Umbria Luca Barberini, il direttore generale dell’istituto Silvano Severini e il direttore sanitario Giovanni Filippini.

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!