L’Estate Romana 2025 celebra il Ferragosto con cinema, musei aperti, visite guidate e percorsi speciali. Eventi gratuiti in tutta la città.

Per chi resta in città, l’ Estate Romana 2025 propone un Ferragosto ricco di iniziative gratuite e a pagamento, trasformando la Capitale in un palcoscenico diffuso di arte, cinema e cultura. L’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale ha ideato un calendario che spazia dalle proiezioni all’aperto alle visite guidate, dai percorsi archeologici alle mostre temporanee.

Cinema sotto le stelle

Alle Terme di Caracalla, “Queer Pictures – Fotogrammi di storie LGBTQIA+” porta sullo schermo pellicole di rilievo artistico e sociale, accompagnate da dibattiti curati dal Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli. Alla Casa del Cinema, il Teatro all’aperto Ettore Scola propone quattro rassegne tematiche e un omaggio a Daniel Day-Lewis, mentre il Teatro Tor Bella Monaca lancia “Cinema di Raccordo 2” con titoli per adulti e ragazzi.

Musei e archeologia aperti

Il 15 agosto i Musei civici e le aree archeologiche saranno regolarmente accessibili. Dalle sale dei Musei Capitolini alle mostre fotografiche del Museo dell’Ara Pacis, passando per le esposizioni a Palazzo Braschi e Villa Torlonia, i visitatori potranno scoprire collezioni permanenti e allestimenti speciali. Aperto anche il Circo Massimo, con visite in realtà aumentata e virtuale.

Itinerari speciali e percorsi fluviali

Proseguono i tour con “PE-PPE! Non sarà il solito giro”, autobus che collega i Municipi ai luoghi della cultura. A Ostia Antica, “Cultura e Arte sul Fiume e sul Mare” offre passeggiate nella riserva naturale e gite in battello fino alla foce del Tevere. Il programma didattico “Patrimonio in Comune – Speciale Giubileo 2025” propone attività a Villa Borghese e laboratori sensoriali al Museo Carlo Bilotti.

Info e prenotazioni

Molte attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Tutti i dettagli e il programma completo sono disponibili su culture.roma.it e al numero 060608, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19.

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

error: Condividi, non copiare!