Il Premio Strega 2025 si avvicina alla finale. In cinquina anche TerraRossa Edizioni, realtà indipendente che porta Michele Ruol, autore non noto tra i grandi nomi della narrativa.
La cinquina finalista comprende:
- L’anniversario di Andrea Bajani (Feltrinelli)
- Quello che so di te di Nadia Terranova (Guanda)
- Perduto è questo mare di Elisabetta Rasy (Rizzoli)
- Chiudo la porta e urlo di Paolo Nori (Mondadori)
- Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia di Michele Ruol (TerraRossa)
Tra i candidati, Andrea Bajani emerge come un nome di rilievo non solo perché è tra i finalisti, ma soprattutto perché ha appena ottenuto il Premio Strega Giovani con lo stesso romanzo, L’anniversario – un riconoscimento assegnato da una giuria composta da ragazzi tra i 16 e i 18 anni, che lo ha premiato con 97 voti su 595.
La presenza di TerraRossa Edizioni, casa editrice indipendente, nella cinquina rappresenta un segnale forte di apertura all’editoria di nicchia: Michele Ruol, finora poco noto, trasforma il suo romanzo in simbolo di una vitale bibliodiversità.
Abracabook al MAXXI
Il giorno prima della finale, mercoledì 2 luglio alle ore 20:00, si terrà ad Abracabook, silent book party promosso dalla Scuola Holden nel giardino del MAXXI a Roma. I partecipanti leggeranno in silenzio per un’ora, condividendo poi una conversazione informale con gli autori. L’evento è gratuito e senza prenotazione.
Il premio in tour e il dialogo artistico
Dopo la proclamazione, l’autore vincitore sarà protagonista di un tour nazionale: 5 luglio (Cervo), 6 luglio (Lonato del Garda), 9 luglio (Roma – Festival Letterature), 20 luglio (Villasimius), 26 luglio (Vieste), con ulteriori tappe ad agosto e in autunno.
Rilevante, anche sul piano artistico, è il Premio Strega BPER Art, che assegna una scultura ai finalisti. L’opera del 2025, Essenza di Giandomenico Soranno dell’Accademia di Venezia, rappresenta l’unione tra mano umana e parola.
Strega d’autore 2025
La veste visiva del Premio è affidata a MP5, con un’illustrazione che reinterpreta la figura femminile stregonesca evocando temi di ribellione e rinnovamento culturale.


[…] Premio Strega 2025: giovedì 3 luglio finale a Villa Giulia […]