Cronaca

Come rendere il tuo evento unico nel suo genere

Il mondo degli eventi è un settore altamente concorrenziale all’interno del quale essere originali, creativi e innovativi può davvero fare la differenza.

Per questo motivo, gli organizzatori sono sempre alla ricerca di attrazioni e attività in grado di attirare un pubblico via via sempre più ampio e diversificato, così da rendere il proprio appuntamento un momento da ricordare, di successo e da replicare nel tempo.

Una situazione che, però, non è semplice da gestire, visto l’alto numero di eventi annuali e dalle innumerevoli offerte di intrattenimento proposte che spesso e volentieri comporta il non raggiungimento degli obiettivi in termini di partecipazione e ritorno dell’investimento iniziale.

Ecco 4 idee per rendere il proprio evento unico nel suo genere.

Escape Room

Tra le attività che hanno riscosso e continuano a riscuotere un grande successo anche dopo molti anni troviamo senza dubbio l’Escape Room. Questo gioco basato sul risolvere indovinelli e enigmi di vario genere che porteranno, come suggerisce il nome, a “scappare” da una stanza, attentamente allestita per lo scopo, ha visto la sua diffusione oltre un decennio fa e nel corso del tempo ha trovato l’approvazione di milioni di partecipanti in giro per il mondo. Un modo per divertirsi e far lavorare il cervello in un clima di condivisione non solo tra conoscenti ma anche tra perfetti sconosciuti, “costretti” a collaborare per riuscire a trovare la soluzione.

Organizzare una Escape Room in un evento può richiamare una vasta fetta di pubblico, di ogni età e genere, con la possibilità anche di rendere l’attività itinerante, in una sorta di “caccia al tesoro” in giro per la città, senza la necessità di stanziare un grande budget economico, ma affidandosi unicamente alla creatività dell’organizzatore.

Show Cooking

Gli italiani sono indiscutibilmente uno dei popoli più appassionati al mondo della cucina. Non è un caso quindi che una delle attività più apprezzate all’interno di un evento sia l’organizzazione di uno show cooking. Programmare un veloce corso di cucina con partecipazione di chef rinomati o emergenti può attirare un pubblico molto diversificato, unendo la componente legata all’intrattenimento con quella del coinvolgimento, potendo i partecipanti in prima persona cucinare le pietanze in tempo reale e apprendere nuove conoscenze relative all’argomento direttamente con gli esperti del settore.

Anche in questo caso, l’organizzazione non richiede uno sforzo eccessivo, fatto salvo il badget relativo all’ingaggio dello chef, la preparazione del set per cucinare e il noleggio delle attrezzature necessarie.

Tree Experience

La Tree Experience è un attività che ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni, grazie alle sue caratteristiche che la rendono un appuntamento ideale per grandi e piccoli, coinvolgendo famiglie ma anche gruppi di giovani. Mettersi alla prova all’interno di parchi avventura, cimentandosi in attività come l’arrampicata, attraversamento di ponti sospesi, percorsi tra gli alberi e molto altro, all’aria aperta e circondati dalla natura sono elementi che possono rendere l’evento un’esperienza indimenticabile e che può essere replicata più volte.

Per organizzare un evento del genere, però, è necessario individuare una zona ben definita e attrezzata, oltre a dover assumere uno staff qualificato e dotarsi di tutte le misure di sicurezza obbligatorie per questo tipo di attività.

I campi di Street Soccer

Per chi vuole organizzare un evento basato sullo sport, senza però rinunciare all’originalità e all’innovazione può offrire la possibilità di giocare a Street Soccer. Questa disciplina ibrida basata sul gioco del calcio prende spunto direttamente da uno spot della Nike dei primi anni 2000, nel quale i fenomeni di allora si sfidavano all’interno di una gabbia. Il successo di tale pubblicità portò alla diffusione dello Street Soccer, richiamando un pubblico via via sempre più vasto. Per potersi dotare di questi campi l’organizzatore può decidere se optare per l’acquisto o per il noleggio street soccer, soluzione ovviamente più comoda e conveniente economicamente.

Foto di Paul Brennan da Pixabay

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Un pensiero su “Come rendere il tuo evento unico nel suo genere

I commenti sono chiusi.

error: Condividi, non copiare!