Vendite al tracollo. Assoutenti “preoccupazione dati Istat”

Istat, vendite novembre -0,4%. Italiani tagliano la spesa per il cibo. Dati destinati a peggiorare. Allarmante la riduzione delle vendite per i beni alimentari (-1,2%), è vero e proprio tracollo.

Istat, vendite novembre -0,4%. Italiani tagliano la spesa per il cibo. Dati destinati a peggiorare. Allarmante la riduzione delle vendite per i beni alimentari (-1,2%), è vero e proprio tracollo.

Gli italiani tagliano la spesa per il cibo, con le vendite dei beni alimentari che hanno subito un vero e proprio tracollo a novembre. Lo fferma Assoutenti, esprimendo preoccupazione per i dati diffusi oggi dall’Istat. “La riduzione delle vendite dei prodotti alimentari del -0,9% in valore e -1,2% in volume è un segnale estremamente allarmante, perché indica che le famiglie hanno fortemente ridotto la spesa per beni indispensabili come il cibo – spiega il presidente Furio Truzzi – Un vero e proprio tracollo causato dal forte rincaro dei prezzi dei beni alimentari, che hanno risentito dell’aumento dei costi delle materie prime e del maltempo, con i listini di ortofrutta, pesce, carne, latticini e pane schizzati alle stelle a novembre”.

“E la situazione, purtroppo, è destinata a peggiorare – avverte Truzzi – L’impatto dei rincari di luce e gas scattati a gennaio determinerà ulteriori aumenti dei prezzi al dettaglio con effetti negativi sull’inflazione e ripercussioni non solo su consumi e commercio, ma sull’intera economia nazionale”.

Foto di Igor Schubin da Pixabay

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

2 thoughts on “Vendite al tracollo. Assoutenti “preoccupazione dati Istat””

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!