Le Dolci Evasioni de L’Arcolaio

Dolci Evasioni è un nome allusivo e accattivante che fa riferimento ai prodotti dolci realizzati dai detenuti della Casa Circondariale di Siracusa.

Questo progetto enogastronomico di economia carceraria nato nel 2005 rappresenta, infatti, un modo onesto per i detenuti di evadere dal loro isolamento sociale e un’opportunità per non tornare a delinquere. La mancanza di prospettive lavorative è uno dei motivi principali per cui molti uomini e donne, dopo aver scontato la pena, non riescono a cambiare vita. Grazie all’impegno della cooperativa sociale L’Arcolaio, in questo carcere di Siracusa si è scelto di creare un laboratorio di produzione di dolci a base di mandorle.

Nel mio articolo pubblicato su CandyValentino.it potrete scoprire di più sull’attività di questa cooperativa. Non manca qualche dritta per scoprire come si preparano le paste di mandorla a casa.

I punti di forza dei prodotti Dolci Evasioni

Le industrie che vendono attraverso la grande distribuzione hanno necessità di abbreviare i tempi di lavorazione e produzione degli alimenti e ciò influisce negativamente sulla qualità finale. Nel caso di Dolci Evasioni, invece, il fattore tempo è un punto di forza poiché in carcere si può utilizzare positivamente e attivamente il tempo a disposizione. Per presentare ai consumatori una proposta di valore, si è scelto di realizzare dolci senza glutine biologici, prodotti attraverso processi che rispettino l’ambiente e i diritti dei lavoratori.

L’Arcolaio ha fornito ai detenuti che aderiscono al progetto gli strumenti e la formazione per apprendere un mestiere legato a uno degli ingredienti che rappresentano la Sicilia e i suoi dolciumi: la mandorla. Pippo Pisano, responsabile del progetto, spiega in un’intervista a Il gusto con Candy Valentino come avvengono la produzione, la distribuzione e la vendita delle paste di mandorla siciliane fatte in carcere.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

One thought on “Le Dolci Evasioni de L’Arcolaio

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: