Pasta Excellence: il piatto made in Italy

Si è svolto nel week end del 3 e 4 ottobre 2020 a Roma Pasta Excellence, l’evento dedicato a uno dei prodotti alimentari che rappresenta l’Italia nel mondo, la pasta.

Parliamo di Pasta Excellence, un momento ideato da Pietro Ciccotti che si propone come una sorta di piazza d’affari per professionisti del settore ma anche per gli appassionati. Tra i momenti di dibattito sulle prospettive di miglioramento ed evoluzione di questo importante alimento della nostra tradizione culinaria, c’è stato il talk show moderato dal biologo nutrizionista dott. Domenicantonio Galatà che ha visto la presenza e la testimonianza delle esperienze di addetti ai lavori come:

  • Gabriele Defronzo del pastificio Vallillo,
  • Stefano Venditti della Societtà Cooperativa Agricola Terre Sane,
  • Giuseppina Genco di NutriEvo.

Su CandyValentino.it potete trovare i dettagli su quantoè emerso dalle due intense giornate di attività che si sono svolte al Coquis – Excellence Academy.

Scenari futuri della pasta: ecco quanto è emerso dal dibattito

Il talk condotto dal dott. Galatà si è rivelato particolarmente interessante. Tra gli argomenti che hanno colpito l’attenzione dei presenti senz’altro ci sono stati i risultati sorprendenti sulle tecniche non intensive di sfruttamento e coltivazione dei terreni e l’evidente necessità di una maggiore informazione e comunicazione riguardo a cosa sia la pasta e a come cuocerla correttamente al consumatore. Le proposte a riguardo sono state molte e il 2021 si prospetta senza dubbio un anno in cui la pasta subirà un’ulteriore evoluzione verso la ricerca di una qualità sempre maggiore, anche dal punto di vista della salute e della digeribilità.

In questo episodio de Il gusto con Candy Valentino potrete ascoltare alcuni estratti delle testimonianze più significative e un’intervista al dott. Galatà.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: