Registi, attori, Direttori artistici, ma anche fonici, addetti alle pulizie, costumisti, uffici stampa e operatori di ogni tipo. La difficile ripresa dei teatri romani. Una tavola rotonda tra Teatro e politica.

Un dialogo per mettere a confronto gli impiegati nel mondo dello spettacolo e la politica che dovrebbe dar loro delle risposte. Parteciperanno:

  • Marco Zordan, direttore artistico Teatro Trastevere
  • Paolo Triestino, Attore
  • Giancarlo Moretti, regista
  • Felice Della Corte, presidente UTR – Unione Teatri Roma
  • Federico Mollicone, Deputato Fratelli d’Italia, Commissione Cultura
  • Adriano Palozzi, Consigliere regionale, Cambiamo con Toti, Commissione Lavoro
  • Modera Sheyla Bobba, presidente di SenzaBarcode

Durante e dopo il lockdown, quali sono state le iniziative a sostegno degli operatori dello spettacolo? In che modo sono stati e sono tutt’ora sostenuti i teatri privati?

In un intervento di maggio 2020, Giuseppe Conte, Presidente del consiglio, ha dichiarato: “La cultura: non dimentichiamo neppure questo settore. Abbiamo un occhio di attenzione per i nostri artisti che ci fanno tanto divertire e ci fanno tanto appassionare. Per gli iscritti al fondo pensione dei lavoratori dello spettacolo, che abbiano versato almeno sette giorni di contributi nel 2019, arriverà l’indennità di 600 euro anche per i mesi di aprile e maggio. E creiamo anche un fondo cultura con una dotazione di 50 milioni di euro nel 2020 finalizzato alla promozione di investimenti e altri interventi per la tutela, fruizione, valorizzazione, digitalizzazione del patrimonio culturale”.

Queste iniziative sono state sufficienti?

I destinatari devono aver lavorato almeno 7 giorni nel 2019. Questo ci suggerisce che si rivolge a persone che hanno incassato poco più di €500. Esiste un problema di lavoro sottopagato o sommerso? O il lavoro nel teatro è considerato semplicemente un hobby e piacevole passatempo?

Il contenimento del contagio impone regole e restrizioni anche nei teatri che inevitabilmente portano a staccare meno biglietti, quindi incassi ridotti.

Di questo e molto altro si discuterà martedì 10 novembre dalle ore 11 presso il Teatro Trastevere. Per i noti motivi l’ingresso è contingentato, è obbligatorio accreditarsi compilando il modulo che trovate anche a fondo pagina. È altresì obbligatorio indossare la mascherina e rispettare tutte le regole per il contenimento del contagio.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta da WebRadio SenzaBarcode.

Il DPCM del 18 ottobre 2020 sospende tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza. SenzaBarcode puntava sull’inclusione, sul coinvolgimento di relatori e ospiti. Per tanto rimandiamo la Tavola Rotonda. A quando? Vi lasciamo con questa domanda, invitandovi a seguire www.webradio.senzabarcode.it e Palcoscenico dove presto troverete altre nuove interviste. Grazie Sheyla Bobba.

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!