Lo scorso 19 febbraio, circa ottanta tombe di un cimitero ebraico di Quatzenheim, in Alsazia sono state profanate con delle svastiche
non molto tempo dopo la manifestazione nazionale anti-razzista. Allo stesso modo sono stati vandalizzati negli ultimi giorni altri nove sepolcri di un cimitero ebraico nei pressi di BuenosAires, in Argentina.
E solo pochi giorni prima nello stato francese il filosofo ebreo, Alain Finkielkraut, è stato oggetto di aggressione verbale da parte dei gilet gialli che avendolo riconosciuto per strada gli hanno urlato frasi sconcertanti come “sporco ebreo” e “il popolo ti punirà”. Non meno grave l’episodio di aggressione del 27 febbraio u.s. da parte di 7 assalitori al gran rabbino dell’Argentina, Gabriel Davidovich: i malviventi dopo essersi introdotti nella sua abitazione lo hanno aggredito verbalmente e fisicamente davanti gli occhi sconcertati della moglie, rompendogli nove costole e perforandogli un polmone.
Facendo seguito a questi ultimi scioccanti avvenimenti la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo si schiera contro le discriminazioni a danno della comunità ebraica e ancora una volta stigmatizza come l’antisemitismo debba essere considerato una delle più gravi forme di lesione dei diritti umani che si sia estrinsecata e tuttora si manifesti nell’animo di molti cittadini del mondo.
Valutarne le origini, esaminarne le motivazioni e contrastarne il contenuto è opera che ogni Stato deve compiere al proprio interno territoriale e stimolare venga posto in essere in ogni altra collettività umana. Le conseguenze del fenomeno sono state fino ad oggi devastanti e restare inattivi dinanzi a ciò rappresenta un crimine.
Si farà il punto sul tema il prossimo giovedì 7 marzo alle ore 18:00 presso la sede nazionale della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo in Piazza D’Ara Coeli 12, con la Tavola rotonda di cui segue il programma.
Programma Tavola Rotonda – Presidente f.f. LIDU, Eugenio Ficorilli
Intervengono
- Prof. Guido Alpa
- S.E. Rev.mo Mons. Brian Farrell
- Prof. Ernesto Galli della Loggia
- Dott. Luca Palamara
- Dibattito condotto dal moderatore
- Coordinatore Vice Presidente LIDU, Oreste Bisazza Terracini

