Sara Pichelli, elpidiense, porta gli Oscar in Italia

Ieri sera a Los Angeles si è svolta la 91esima edizione degli Oscar, che vede tra i vincitori anche la disegnatrice Sara Pichelli di Porto Sant’Elpidio.

Grande orgoglio per le Marche, e in particolare per Porto Sant’Elpidio, che porta a casa un pezzo della magica notte degli Oscar. Il merito va a Sara Pichelli, classe 1983, disegnatrice di Spider Man-In to the spider-verse. Il film, diretto da Bob Persichetti, Peter Rasey e Rodney Rothman, ha vinto la statuetta come miglior film di animazione. “Sara Pichelli ha creato il personaggio di Miles, ha fatto il lavoro pesante, poi per noi è stato facile portarlo sullo schermo.” Sono state queste le parole di gratitudine espresse da Ramsey nei confronti di Sara Pichelli, che per creare il suo personaggio ha unito le più moderne tecnologie al suo stile. La sua ispirazione arriva dai fumetti di Stan Lee e Steve Ditko.

Il suo personaggio si chiama Miles Morales

La pellicola ha sbaragliato le altre proprio grazie alla nuova tecnica di animazione utilizzata anche da Sara Pichelli. Un’unione molto efficace tra le tecnologie di Sony Pictures Animation e lo stile dei disegnatori che si sono occupati del progetto. Una tecnica rivoluzionaria, capace di rendere ogni fotogramma del film come una vera e propria vignetta. Sara Pichelli inizia a muovere i primi passi in questo mondo come story boarder e character designer. Successivamente entra a far parte dell’industria del fumetto, e lavora alla serie a fumetti di Star Treck, come assistente di David Messina nella IDW Publishing.

Nel 2007 disegna la sua prima storia a fumetti per la Cut-up edizioni. L’anno seguente viene assunta dalla Marvel Comincs. Sara prende così parte alla realizzazione di numerosi titoli, fino al 2011, quando viene incaricata di essere l’artista principale del secondo volume di Ultimate Comics:Spider-Man, del 2011. In questa edizione appare per la prima volta il personaggio di Miles Morales. Nel 2018 la disegnatrice marchigiana ha anche collaborato e contribuito a rilanciare I Fantastici Quattro con una nuova serie a fumetti.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Nazareno Franchellucci, sindaco di Porto Sant’Elpidio

“Vista l’ora poteva sembrare un sogno…invece era tutto vero….la nostra concittadina Sara Pichelli ha vinto l’Oscar! Una emozione immensa per la nostra comunità, un esempio di determinazione e serietà per tutti i nostri giovani…e un pizzico di orgoglio per avere in casa nostra l’unico Oscar italiano di questo anno. Bravissima Sara!!!!” Sono queste le parole entusiaste espresse dal primo cittadino, con un post su Facebook, in merito alla vittoria della disegnatrice, che porta una ventata d’America nella costa marchigiana.

Giuseppina Gazzella

Classe 1984, marchigiana di nascita, cittadina del mondo per natura. Scrive e canta con la consapevolezza, la voglia e la pretesa di fare meglio ogni giorno, e di crescere sempre, perché sentirsi arrivati equivale all’essere morti.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: