Marco Surace

Marco Surace (Roma, 19/02/1996) inizia lo studio della chitarra classica nel 2008 con il M°Senio Alirio Diaz.

Nel 2012 viene ammesso a soli 16 anni al Corso Accademico Triennale di 1°Livello di Chitarra presso il Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma e il 26 ottobre 2015 consegue il Diploma Accademico di I livello con votazione 110/110 e lode.  Nel semestre ottobre 2016 – marzo 2017 prende parte al progetto ERASMUS, studiando presso la Hochschule für Musik und Theater di Rostock (Germania), seguito dal M° Nora Buschmann. Il 23 Febbraio 2018 consegue con lode il Diploma Accademico  Biennale di II livello in Chitarra, sotto la guida  del  M°Domenico Ascione e successivamente del M° Vito de Caro.  E’ iscritto e frequenta attualmente il corso di Laurea Magistrale in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

 Si è esibito in numerosi concerti e saggi musicali in tutta Italia e all’estero, sia come solista che in diverse formazioni cameristiche: chitarra – voce (“duo Odòs” con la soprano Veronica Aracri), chitarra – flauto, chitarra – pianoforte, Ensemble di chitarre (TeaCup 8). Nel marzo 2016, grazie alla collaborazione del Conservatorio Santa Cecilia di Roma con la compagnia “Costa Crociere”, tiene concerti sulla nave Costa Neoclassica. Ha partecipato a numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali, che lo hanno portato nel 2016 a ottenere i primi premi assoluti nel V Concorso Nazionale per giovani solisti di Sapri(SA) e nel I Concorso Nazionale per giovani musicisti “Ugo Ferrario” di Forte dei Marmi(LU); nel 2017 ottiene con il Duo Odòs il 1° premio nella seconda edizione dello stesso Concorso “Ugo Ferrario” di Forte dei Marmi(LU).

Sempre nel 2017, nell’ambito del 1°Concorso Nazionale di Composizione e Trascrizione “A.Gi.Mus”, è stata premiata e pubblicata dalla casa editrice EROM la sua trascrizione per chitarra e viola del “Liebestraum no.3” di Franz Liszt. Nel 2018 ottiene il 2° premio al III Concorso Internazionale di Musica “Città Murata” di Cittadella (PD) e il 1° premio al VIII Concorso Nazionale “San Vigilio In…canto” di Roma.   Ha inoltre preso parte come allievo effettivo a Masterclasses di alto perfezionamento chitarristico e musicale con  maestri di chiara fama, tra i quali A. Del Sal, S. Palamidessi, W. Zanetti, O.Ghiglia, C.Saggese, E,Papandreou, D,Ascione, T.Hoppstock, R.Carnota Mendez e R.Napoli. Da diversi anni è docente di chitarra presso l’Associazione Musicale “Impronta Sonora” di Roma.

Facebook

Sheyla Bobba

Classe 1978. Qualche titolo pubblicato qua e là parlando di questo e di quello. Inizio a lavorare con le parole quando ho 15 anni, in una redazione di un quotidiano locale: battevo i necrologi. Poi me li fecero scrivere. Ho scritto per la carta e poi mi sono innamorata del web writing. Ho costruito il mio primo (orribile) sito nel 2002, un .tk Nel 2012, dopo svariata acqua sotto i ponti e tante esperienze diverse ho fondato SenzaBarcode.it organo dell'omonima associazione. Gli obbiettivi principali sono: il diritto di tutti a fare informazione (ne consegue il dovere di tutti di informarsi) e il diritto alla conoscenza. Insomma, cosette. Nel 2019 (dopo 4 anni che ci rimuginavo, studiavo e prendevo coraggio) apro la webradio di SenzaBarcode: grazie a una meravigliosa squadra che credo mi trovi simpatica perchè proprio non mi molla. Il 2020 è l'anno della webradio, mi assorbe completamente (e io mi faccio assorbire per superare un anno a dir poco devastante). Tantissimi podcast, X numero di dirette e interviste, insomma l'esplosione. A gennaio 2021 grandi manovre per l'hosting: la webradio si sposta da una piattaforma esterna all'interno: i numeri salgono e salgono. A febbraio 2021 compilo questa biografia. Antipatica per vocazione. Innamorata di mio marito. Uno dei complimenti che preferisco è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: