Il Think Tank Trinità presenta Il Valore Sociale della Bellezza come Motore dello Sviluppo e dell’Equità Sociale. La Bellezza salverà l’Italia?

Mercoledì 19 Ottobre 2016 dalle ore 09.00 – 13.30 Sainsbury Lecture Theatre – The British School at Rome – Via Gramsci 61 00197 Roma

“È possibile un Management della Bellezza come Valore Economico e Sociale? Come crearlo? La risposta dalla Gran Bretagna”

La Bellezza è un motore dello sviluppo e attira concretamente valori, risorse e investimenti e già ora il Pil italiano ne trae vantaggi.
L’Italia ha già insiti i Valori di Bellezza e Cultura nel suo stesso Brand. Da una ricerca internazionale risulta essere al #1 e #2 posto per “heritage” e “influenza culturale”, ma solo al #18 come “imprenditorialità” e al #36 come “apertura al Business”. Si stanno quindi perdendo le opportunità di sviluppo e crescita legate a questo importante patrimonio.

Partendo da un’analisi sul tema presentata da Marco Frey di Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane, e da un approfondito studio condotto dal Think Tank britannico ResPublica sull’importanza sociale ed economica della Bellezza, si vuole analizzare come essa contribuisca in maniera preponderante al benessere di un popolo.

Attraverso il contributo di Philipp Long, Direttore del V&A Museum of Design a Dundee si discuterà sul tema della Bellezza da un punto di vista della riqualificazione urbana e di come contribuisca al miglioramento della fruizione degli spazi, ma anche della consapevolezza e ottimismo di una Comunità.

Giuseppe Minoia, Presidente GfK Eurisko, porrà l’attenzione sul trend dei comportamenti e delle aspettative delle persone nei confronti della Cultura.

“Il valore sociale della bellezza”. La Bellezza come motore dello Sviluppo e dell’Equità Sociale con

Pierluigi Testa, Presidente del Think Tank Trinità dei Monti
Christopher Smith, Direttore della British School a Roma
Jill Morris CMG, Ambasciatrice Britannica in Italia e San Marino
Philip Long, Direttore V&A Museum of Design, Dundee
Duncan Sim e Caroline Julian, Think Tank ResPublica
Daniele Frongia, Vice Sindaco Comune di Roma
Paolo Berdini, Assessore all’Urbanistica di Roma
Giuseppe Minoia, Presidente GfK Eurisko
Pippo Ciorra, Senior Curator per l’Architettura MAXXI Roma
Annalisa Cicerchia, Fondazione Symbola
Modera Gianfranco Vallana, Trinità dei Monti

19 Ottobre, Il Valore Sociale della Bellezza – programma

 

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

One thought on “Think Tank Trinità dei Monti: Il Valore Sociale della Bellezza”

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!